I nostri consigli per i tuoi regali di Natale
In un periodo ricco di acquisti come quello natalizio, è fondamentale sapere come gestire al meglio il proprio budget mensile e usare le modalità di pagamento più sicure, semplici e veloci. Ascolta il nostro podcast, o se vuoi leggi l’articolo, per scoprire tutto sugli acquisti natalizi, le abitudini di consumo degli italiani e fai il nostro test per scoprire come pagare in modo smart anche a Natale!
Leggi l'articolo:
Eccoci qui. Anche quest’anno è arrivato il fatidico momento dei regali di Natale. Negozi pieni e file interminabili non ci porteranno via la magia di questo fantastico periodo.
Maglione preferito addosso e cioccolata calda alla mano, iniziamo insieme questo viaggio alla scoperta delle abitudini di acquisto natalizie, lo spunto perfetto per prepararti bene allo shopping per te e per i tuoi cari.
Guardando nello specifico cosa è stato acquistato l’anno scorso nel periodo prenatalizio, notiamo che la categoria alimentari svetta davanti a tutti con il 38,80% dello speso totale. Siamo sicuri che nonne e zie, in vista del cenone, abbiano dato un bel boost a questi dati!
Al secondo posto troviamo la moda con il 26,20%. Può sembrare un po’ scontato, ma in fondo chi non ha mai trovato sotto l’albero pigiami o calzini di bellezza discutibile? Sono un vero e proprio must del Natale, utili anche come riciclo!
Lo scorso anno anche l’elettronica è stata una scelta popolare, aggiudicandosi il terzo posto con l’8,44%. E noi non possiamo che invidiare chi è stato sorpreso da un fantastico tablet o l’ultimo modello di smartphone!
Quando ci si affaccia alla scelta dei regali, è fondamentale pensare bene a quali metodi di pagamento sono più sicuri e smart, e i pagamenti digitali corrispondono sicuramente alla scelta più azzeccata e vincente.
Ma vediamo insieme dove preferiscono comprare i propri regali di Natale gli italiani. Secondo una stima, quest’anno quasi il 40% dei nostri connazionali incrementerà lo shopping natalizio online, con un 16% che acquisterà su piattaforme digitali per la prima volta. Qui da un lato la pandemia ha portato un incremento nell’utilizzo dell’e-commerce, dall’altro sicuramente la comodità di questa modalità di acquisto ha conquistato fasce anche meno abituate allo shopping online.
Spostando la nostra analisi sul “come pagare”, è interessante notare come negli ultimi anni si sia sviluppato sempre di più l’utilizzo di soluzioni, presenti sulle carte di pagamento o disponibili nella fase di check out del carrello per l’e-commerce, che permettono di dividere gli acquisti in più rate. Le ragioni? Anche qui la pandemia ha rivestito un ruolo fondamentale, aumentando la frequenza nei pagamenti digitali e l’uso degli e-commerce, ma una nota non trascurabile è anche il clima d’incertezza economica e sociale, che ha spinto le persone a scegliere modalità di pagamento che dessero loro la possibilità di acquistare subito e pagare con calma.
Queste modalità di pagamento non solo utilizzate solo per acquisti come le automobili o una vacanza, ma anche per necessità quotidiane come fare la spesa.
Si tratta sicuramente di una soluzione che offre ai propri clienti la flessibilità di valutare l’impatto finale delle spese stesse sul bilancio familiare, oltre alla comodità di gestire il tutto da App, in piena autonomia.
Questo tipo di modalità è molto gradita da chi la utilizza, infatti, dai dati di Nexi, emerge che la soddisfazione dei clienti per la propria carta è molto più alta per chi usa proprio questo servizio, sicuramente per la flessibilità di poter scegliere per quali spese posticipare il pagamento o di decidere l’importo che si vuole rateizzare.
Tornando ai regali di Natale, negli ultimi due anni, a dicembre, si è registrato un picco nell’utilizzo dei servizi di rateizzazione proprio perché alleggerire su più mesi le spese previste per le feste è un plus vantaggioso, specialmente in un periodo come questo dove le spese sono sempre tante.
Questo Natale non farti trovare impreparato! Controlla subito se la tua carta o la tua Banca offrono questo servizio.
Inoltre grazie alle App, i tuoi acquisti con la carta o via mobile payments sono sempre sotto controllo, infatti puoi verificare tutti i movimenti fatti e sapere quanto stai spendendo o hai speso e gestire il tuo budget mensile in modo consapevole.
È iniziata quindi la frenesia del Natale! Tra pacchi e pacchettini, tutti noi ci stiamo preparando a questo magico momento dell’anno. Quando si parla di regali, ognuno di noi ha il suo metodo e i suoi tempi, ma ci sono sempre alcune immancabili categorie che riescono a regalarci un sorriso.
E tu, quando si tratta di regali di Natale, che tipo sei?
Su trend e i numeri sappiamo già tutto, adesso vogliamo sapere qualcosa in più sulle tue abitudini d’acquisto natalizie. Clicca sulla card che più ti rappresenta e scopri la tua personalità e i nostri consigli su come pagare smart!
Per te i mobile payments non hanno segreti e li utilizzi da vero fan dello shopping
Suggeriti per te
Carte di pagamento, no ai contanti
Il punto con Massimiliano Dona, portavoce dei consumatori.
Shopping in tutta sicurezza
Segui le nostre dritte e utilizza la tua carta per pagare in sicurezza.