Shopping in tutta sicurezza
7 Consigli da tenere a mente prima di pagare online.
Fare shopping online piace a tutti, ma farlo in totale sicurezza è ancora più bello. Segui le nostre dritte e utilizza la tua carta Nexi per pagare in tutta sicurezza sia da desktop che da mobile.
Iniziamo 🧑🏫:
1) Controlla che ci sia https o il 🔒 negli url
Per capire se un sito è sicuro e affidabile assicurati che all'inizio dell'URL sia presente il dominio HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure), indicatore che garantisce la protezione del sito con un certificato SSL, e gestire le tue transazioni con il trasferimento criptato di dati. Anche il lucchetto verde, che indica anch'esso la copertura con un certificato SSL, è un indicatore di protezione garantita, infatti se clicchi su questa icona ti verrà mostrato un riquadro, tramite il quale potrai visualizzare le informazioni del certificato di sicurezza.
2) Consulta 🧐 sempre le recensioni
Leggi con attenzione le esperienze di acquisito di chi ha già comprato e valuta aspetti positivi e negativi prima di continuare con il tuo shopping.
3) Verifica tempi e condizioni di spedizione 📦
Controlla le modalità di consegna per evitare contrattempi e le policy su resi e cambi. Verifica tra i contatti del sito o in fondo al sito internet dove si trova la sede legale dell'azienda e se ha un call center che puoi contattare in caso di dubbi o necessità.
4) Conferma il 🛒 e compila i dati della carta
Vai, si compra! Inserisci il PAN (il codice a 16 cifre presente sulla tua carta), la data di scadenza e il CVV. Poi conferma. Se è un sito o un’app che utilizzi spesso registra la carta.
Oggi sempre più siti e-commerce accettano pagamenti anche tramite i wallet mobile come Apple Pay e Google Pay: verifica di poter registrare la tua carta Nexi sul wallet del tuo telefono e paga ancora più velocemente.
5) Inserisci i tuoi codici di protezione 🛡️
Per autorizzare e finalizzare il pagamento online e procedere con la transazione usando la carta Nexi, devi digitare il codice personale Key6, scelto da te su Nexi Pay e modificabile in ogni momento. Poi riceverai sul tuo numero di cellulare un SMS con un codice univoco per confermare
E se non l’hai già fatto, dalla tua area personale su App Nexi Pay, puoi impostare la modalità di accesso con impronta digitale o riconoscimento facciale per pagare in tutta sicurezza senza dover inserire il codice ricevuto via SMS e il codice Key6. Se non accedi a Nexi Pay, verifica se l'app della tua Banca offre gli stessi servizi.
6) Occhio 👁️ alle frodi
Non svelare mai i tuoi dati di pagamento, il codice di sicurezza arrivato via SMS o il Key6 personale: Nexi o la tua Banca non ti invieranno mai un’e-mail, un messaggio o ti chiameranno per chiederti codici di verifica o informazioni sensibili, come i dati di pagamento.
7) Monitora le spese 📈
Con Nexi Pay puoi controllare i movimenti della tua carta di credito attivando Avviso Movimenti, il servizio che ti avvisa ogni volta che la tua carta di credito viene usata per acquisti in negozio o online, superiori a 2€. Oppure, per una migliore gestione del tuo budget mensile, puoi attivare ioCONTROLLO, il servizio che ti invia messaggi, con cadenze settimanali e mensili, riportanti il riepilogo (in valore) delle transazioni contabilizzate nei 7 giorni precedenti e nel mese di riferimento. In alternativa, se non accedi a Nexi Pay, verifica con la tua banca l'App da utilizzare per monitorare le tue spese.