Per noi la sicurezza dei tuoi dati personali è una priorità. Scopri come proteggere le tue carte dalle truffe online grazie ai nostri consigli.
🤫 Non comunicare mai le tue password tramite telefono, sms o email!
Non cascarci, Nexi non ti chiamerà, invierà messaggi sms o email urgenti per chiederti le tue password.
🙊 Non comunicare a nessuno il codice Key6 e i codici ricevuti via SMS (chiamati anche codici OTP).
Sono segreti e in quanto tali non vanno comunicati a nessuno.
🔎 Fai sempre un doppio check dei link e delle comunicazioni che ricevi!
Prima di cliccare un link in una email controlla il mittente! Avvicina il mouse al mittente e controlla che l’indirizzo email completo sia corretto (spesso troverai domini esteri o non corretti).
Quando clicchi su un link e vieni portato su una pagina controlla sempre l’URL per assicurarti che non sia un sito fake, clone dell’originale.
Se inserisci le tue credenziali su un sito fake, le hai date all’hacker. Chiama subito l’assistenza per farti revocare l’accesso al portale e consentirti di riaccedere in sicurezza.
Se ricevi un SMS o una email e ti sembrano sospetti, non fidarti del mittente, controlla con attenzione tutti gli elementi (link, mittente, errori grammaticali, senso di urgenza).
Cosa abbiamo imparato? Gli hacker si fingono di essere il mittente ufficiale, inserendosi nelle conversazioni di Nexi o della tua banca. Questo si chiama spoofing.
Cos’è lo Spoofing e come possiamo riconoscerlo?
Con Spoofing s’intende quel tipo di truffa in cui un hacker si finge un’altra persona o una determinata azienda, al fine d'impadronirsi di dati personali o per autorizzare pagamenti.
Sempre più truffatori infatti, fingono di essere operatori di un istituto finanziario per estorcere dati personali di pagamento.
Proprio per questo è fondamentale saper riconoscere le varie tipologie di Spoofing e imparare a difendersi da tali tentativi.
Vediamo insieme alcuni esempi concreti di truffe online per capire meglio a cosa fare attenzione.
Uno dei mezzi più utilizzati è quello delle email, con mittenti che fingono di essere Nexi inserendosi nelle conversazioni ufficiali precedenti e che con molta urgenza intimano a cliccare un link per confermare la propria identità. Solitamente in questa tipologia di email, vengono richiesti codici di accesso, informazioni personali, dati della carta di credito e autorizzazioni a un rimborso.
In questa casistica gli elementi che possono destare sospetto sono diversi:
● un indirizzo contenente errori grammaticali: avvicina il mouse all’indirizzo mittente e controlla l’indirizzo per esteso. Spesso ti accorgerai che arrivano da domini esteri o non di Nexi
● eventuali saluti generici
● il senso di urgenza espresso nel testo
● l’eventuale richiesta di credenziali
● l’utilizzo di link non corretti.
Ricorda: gli indirizzi email da cui provengono le comunicazioni inviate da Nexi terminano sempre con nexi.it
Può succedere anche di ricevere SMS, da un mittente apparentemente simile a Nexi, dove si chiede di cliccare un link per sbloccare un pagamento, che li rimanda a un sito in cui vengono richiesti codici identificativi di “sblocco conto”, “conferma username e password” o altro ancora.
In questo è importante:
● prestare attenzione a eventuali toni d’urgenza presenti nel messaggio
● diffidare dalle richieste di inserimento delle tue credenziali o codici segreti
● controllare che il numero sia effettivamente di Nexi
● controllare che il link presente nell’SMS rimandi al sito ufficiale Nexi
Ricorda: Nexi non ti chiederà mai informazioni personali via SMS, né inserirà link a pagine web o applicazioni non Nexi o della tua banca in cui viene richiesto all’utente di inserire i propri codici identificati ricevuti via SMS.
Potresti ricevere una chiamata da quello che sembra essere il servizio clienti Nexi per autorizzare un movimento in attesa di conferma sulla carta.
L’operatore anche se chiama apparentemente da un numero Nexi e si identifica come operatore Nexi ti chiederà di fornirgli i codici OTP ricevuti via SMS per autorizzare un pagamento.
In questo caso il campanello d’allarme si presenta nel momento in cui l’operatore ti chiede di comunicargli i tuoi codici personali che ricevi tramite SMS (OTP).
Ricorda: Nexi non contatterà mai telefonicamente i suoi clienti per richiedere codici che ricevi tramite SMS (codici OTP). Se ricevi una telefonata di questo tipo interrompila immediatamente.
Talvolta può succedere di essere indirizzati a pagine web che sembrano appartenere a Nexi. Quando si presentano queste situazioni è importante controllare sempre che l’URL del sito corrisponda a quella ufficiale Nexi.
Fonti: elaborazione dati interni Nexi
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