Come acquisti dice molto su chi sei.
Fare la spesa online, pagare a rate una vacanza, scovare l’affare della vita o comprare una serie TV tramite app: negli ultimi due anni le abitudini d’acquisto hanno generato nuovi equilibri nel settore del commercio globale cambiando il modo di vendere e acquistare, che sta diventando ogni giorno sempre più digitale.
Nel 2021 in Italia gli acquisti e-commerce sono cresciuti del 21% rispetto al 2020 generando circa 39,4 miliardi di euro di transato. Nella categoria prodotti, i principali comparti in crescita nel 2021 per l'e-commerce sono: Cibo e Generi alimentari (+38% rispetto al 2020), Abbigliamento (+23% rispetto al 2020) e Cosmesi (+19% rispetto al 2020).
Tra i nuovi trend, il second-hand ha avuto un'ulteriore esplosione grazie alle vendite online che hanno generato nel 2021 in Italia il 50% del volume d’affari del mercato dell'usato per un valore di 11,8 miliardi di euro.
Un’altra tendenza che sta crescendo negli ultimi mesi è quella del “Compra adesso e paga dopo” offerta da molti e-commerce che danno la possibilità, direttamente nel momento del carrello, di dilazionare l’acquisto in più rate: il 3% del mercato e-commerce in Italia nel 2021 ha fatto uso di soluzioni buy now pay later. In alternativa esistono soluzioni di rateizzazione disponibili sulle carte di credito che permettono di posticipare il pagamento sia di spese e-commerce che nei negozi fisici.
Il modo in cui acquistiamo dice molto su chi siamo, infatti non tutti si sono ancora abituati ad acquistare online. Il 78% degli utenti internet sfrutta la rete per confrontare i prezzi di prodotti o servizi e per trovare le offerte migliori. Tra chi fa acquisti e-commerce, il 51% finalizza l’acquisto direttamente dal proprio cellulare, mezzo per eccellenza dell’e-commerce.
Tu, come fai gli acquisti?
Sappiamo già cosa dicono i trend e i numeri, ma è il momento di parlare di te! Clicca sulla card che più ti rappresenta e scopri da 1 (minimo) a 5 (massimo) il tuo livello nei pagamenti digitali e come puoi passare a quello successivo!
Noi lo chiamiamo: “livello Playment”.
Suggeriti per te
Carte di pagamento, no ai contanti
Il punto con Massimiliano Dona, portavoce dei consumatori.
I vantaggi dei pagamenti mobile
Scopri insieme a noi come attivare i Mobile Payments e i loro vantaggi.
Shopping in tutta sicurezza
Segui le nostre dritte e utilizza la tua carta per pagare in sicurezza.
Acquista online con Nexi Key6®
Crea e gestisci ora una tua chiave per fare shopping in tutta libertà.