![Arriva preparato alla legge di bilancio 2025](/content/dam/nexinew/news-eventi/news/2025/new_legge-bilancio-2025_d.jpg)
Tra le tante novità introdotte dalla Legge di Bilancio del 2025, una delle più rilevanti per gli esercenti è quella relativa all’obbligo di collegamento di POS e registratori telematici con l’obiettivo di monitorare la coerenza tra gli scontrini e i pagamenti elettronici.
L’entrata in vigore della Legge prevede che dal 1° gennaio 2026 il dispositivo utilizzato per accettare pagamenti elettronici (POS) sia collegato con il registratore di cassa. Questa manovra risponde all’esigenza del Governo di aumentare la tracciabilità dei pagamenti elettronici e di contrastare l’evasione fiscale.
A chi è rivolto l’obbligo di collegamento tra POS e Cassa?
L’obbligo di collegamento tra POS e Cassa, riguarda tutti gli esercenti tenuti a emettere scontrini fiscali, comprese le piccole attività commerciali, gli artigiani e i professionisti dotati di registratori telematici. Rimangono esclusi dall’adempimento le attività che oggi non sono tenute alla certificazione dei corrispettivi.
Rientri tra i destinatari della nuova normativa? Non preoccuparti! Nexi è con te per affiancarti nell’adeguamento!
Ti terremo aggiornato sulle nuove disposizioni e ti accompagneremo in tutti i passaggi.
Le modalità di collegamento dei POS con la cassa sono molteplici e dipendono sia dal modello di terminale POS che dalla soluzione cassa di cui disponi. Noi ti guideremo passo dopo passo per semplificare ogni attività necessaria.