Reclami
Nexi Payments presta una costante attenzione alle esigenze della clientela; la gestione dei reclami costituisce un importante elemento di rilevazione delle aree di criticità sulle quali intervenire e rappresenta un'opportunità per rendere più efficace il rapporto di fiducia e ristabilire una relazione soddisfacente con il cliente.
Per reclamo s'intende ogni atto con cui un cliente chiaramente identificabile contesta in forma scritta (es. lettera, fax, email) all'intermediario un suo comportamento, anche omissivo. È considerato valido il reclamo che contiene gli estremi di chi lo propone, i motivi del reclamo, la firma o analogo elemento che consenta di identificare con certezza il cliente.
Nexi Payments darà riscontro al reclamo entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla sua ricezione indicando, in caso di accoglimento, i tempi previsti per risolvere il problema.
Come comunicare un reclamoSegui le indicazioni qui sotto per inviare in modo corretto il reclamo.
Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, può presentare un ricorso all'ABF:
- entro i 12 mesi successivi alla presentazione del reclamo (anche successivamente con rinnovo del reclamo);
- non possono essere sottoposte all'ABF controversie relative a operazioni o comportamenti anteriori al sesto anno precedente alla data di proposizione del ricorso;
- per importi fino a 200.000 Euro ovvero senza limiti d'importo in caso di richiesta di accertamento di diritti obblighi e facoltà;
- se non sono in corso tentativi di conciliazione o mediazione cui il cliente abbia aderito o la controversia non sia sottoposta all'autorità giudiziaria.
Per sapere come rivolgerti all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) puoi consultare i seguenti documenti:
Guida pratica sull'Arbitrio Bancario Finanziario
guida all'utilizzo del portale abf
istruzioni per la compilazione del ricorso
oppure direttamente il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
Procedimento di mediazione
Il cliente può anche rivolgersi, senza avere precedentemente presentato un reclamo, ad uno degli “organismi” abilitati alla mediazione e riconosciuti dall’ordinamento tramite iscrizione al registro del Ministero di Giustizia; tra questi si segnala il Conciliatore Bancario Finanziario.
Per maggiori informazioni e l'ambito di competenza puoi consultare il sito www.conciliatorebancario.it
Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami In ottemperanza alla vigente normativa in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari, di seguito pubblichiamo il rendiconto annuale dell'attività di gestione dei reclami.