Whistleblowing

Nexi ha adottato una Policy Whistleblowing di Gruppo per promuovere un ambiente che contribuisca alla comunicazione aperta e improntata alla tutela dei soggetti segnalanti (sia interni che esterni al Gruppo) in relazione alle segnalazioni di comportamenti illegittimi.

In conformità con quanto previsto dalla Capogruppo, Nexi Payments ha definito una propria Policy Whistleblowing.

In particolare, possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità relative alle tematiche disciplinate nella Policy Whistleblowing allegata e nelle normative esterne, quali:

  • illeciti in materia di: servizi, prodotti e mercati finanziari; prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali; sicurezza delle reti e dei sistemi informativi; tutela dell’ambiente; appalti pubblici;
  • frodi ai danni dello Stato o della UE;
  • violazioni in materia di concorrenza e di imposta sulle società;
  • illeciti rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e violazioni del Modello di organizzazione e gestione adottato da Nexi Payments e del relativo Codice Etico;
  • violazioni del diritto del lavoro (es. molestie, bullismo/ mobbing, ecc.).

Si evidenzia che non sono ricomprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili o denunciabili le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché le informazioni acquisite solo sola base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili.

Chi può effettuare la segnalazione

Possono effettuare una segnalazione Whistleblowing:

  • i dipendenti a tempo indeterminato o determinato, full time o part time, personale in somministrazione lavoro o staff leasing, stagisti, consulenti che prestano la loro attività presso Nexi Payments e collaboratori che operano sulla base di rapporti che ne determinano l’inserimento nell’organizzazione aziendale;
  • ex dipendenti, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto stesso;
  • persone il cui rapporto di lavoro non è ancora iniziato, nei casi in cui le informazioni riguardanti una violazione sono state acquisite durante il processo di selezione o altre fasi delle trattative precontrattuali e contrattuali;
  • azionisti e le persone appartenenti all’organo di amministrazione, di direzione o di vigilanza di Nexi, compresi i membri senza incarichi esecutivi;
  • volontari e tirocinanti retribuiti o non retribuiti;
  • fornitori, appaltatori e subappaltatori, e qualsiasi persona che lavora sotto la supervisione e la direzione di tali soggetti.


Modalità di effettuazione delle segnalazioni

Canale interno

La società ha implementato un canale di segnalazione interna indipendente ed autonomo che garantisce la riservatezza e la non divulgazione delle segnalazioni. Nexi Payments si propone di rispondere tempestivamente, con trasparenza e riservatezza a tutte le segnalazioni di cui venga a conoscenza. 

Il canale indicato non può essere utilizzato per proporre un reclamo relativo al rapporto commerciale, ma solo per segnalare un comportamento illegittimo.

Si prega di inviare la segnalazione, nominativa o in forma anonima, accedendo alla piattaforma elettronica Whistleblowing.

Canale esterno

È possibile effettuare direttamente una segnalazione esterna tramite i canali attivati dalle Autorità competenti solo qualora sia soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni: 

1. è già effettuata una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;

2. sussistono fondati motivi di ritenere che, qualora venga effettuata una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito (es. potenziale conflitto d’interesse) ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;

3. sussiste un fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse. 

Di seguito si riportano i canali di segnalazione attualmente attivati dalle Autorità di vigilanza competenti. È opportuno consultare direttamente i siti internet delle Autorità per verificare eventuali ulteriori condizioni per la segnalazione esterna e aggiornamenti sui canali di segnalazione:

Autorità e Sito di riferimento 

Anac Whistleblowing: www.anticorruzione.it 

Banca d’Italia: www.bancaditalia.it

Consob: www.consob.it

AGCM: www.agcm.it

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia ai documenti Whistleblowing di Nexi Payments S.p.A.

Policy Whistleblowing di Nexi S.p.A. e Nexi Payments S.p.A
Informativa Privacy - Segnalazione di violazioni Whistleblowing

Nexi has adopted a Group Whistleblowing Policy to promote a work environment that contributes to open communication and marked by the protection of whistleblowers (both internal and external to the Group) in relation to reports of illegitimate behavior.

In accordance with the provisions of the Parent Company, Nexi Payments has defined its own Whistleblowing Policy.

Specifically, violations and/or irregularities related to the issues governed by the attached Whistleblowing Policy and external regulations may be reported, such as:

  • offences in the areas of: financial services, products and markets; prevention of money laundering and terrorist financing; consumer protection; protection of privacy and protection of personal data; security of networks and information systems; environmental protection; public procurement;
  • fraud against the state or the EU;
  • competition and corporate tax violations;
  • relevant offences pursuant to Legislative Decree 231/2001 and violations of the defined Organisation and Management Model and the relevant Code of Ethics;
  • labour law violations (e.g. harassment, bullying/mobbing, etc.).

It should be noted that information on reportable or reportable violations does not include information that is patently unsubstantiated, information that is already totally in the public domain, as well as information acquired only on the basis of indiscretion or rumors that are scarcely reliable.

Who can make a report

Whistleblowing reports may be made by:

  • employees employed with an open-ended or fixed-term, full-time or part-time contract, staff leasing or staff leasing, interns, consultants working for the Company and collaborators working on the basis of relationships that determine their inclusion in the company organisation;
  • ex-employees, if the breach information was acquired in the course of the relationship itself;
  • persons whose employment relationship has not yet started, in cases where information concerning a Breach has been acquired during the selection process or other stages of pre-contractual and contractual negotiations;
  • shareholders and persons belonging to the Company's administrative, management or supervisory body, including non-executive members;
  • volunteers and paid or unpaid trainees;
  • suppliers, contractors and subcontractors, and any person working under the supervision and direction of such persons.


Modalities of reporting

Internal reporting channel

The company has implemented an independent and autonomous internal reporting channel that ensures confidentiality and non-disclosure of reports. Nexi Payments aims to respond promptly, transparently and confidentially to all reports of which it becomes aware.

The indicated channel cannot be used to propose a complaint related to the business relationship, but only to report illegal conduct.

Please submit the report, either signed or anonymously, accessing the Whistleblowing tool.

External reporting channel

An external report can be made directly through the channels activated by the competent authorities only if at least one of the following conditions is met:

  1. the reporting person has already made an internal report and it was not followed up;
  2. the Whistleblower has reasonable grounds to believe that, if he/she were to make an internal report, it would not be effectively followed up (e.g. potential conflict of interest) or that the report itself could give rise to the risk of retaliation;
  3. the reporter has reasonable grounds to believe that the breach may constitute an imminent or obvious danger  to the public interest.

The following are the reporting channels currently activated by the relevant Supervisory Authorities on the activities of Nexi Payments. It is advisable to consult the Authorities' websites directly to check any additional conditions for external reporting and updates on reporting channels:

Authority and Reference site

Anac Whistleblowing – www.anticorruzione.it

Bank of Italy - www.bancaditalia.it

Consob - www.consob.it

AGCM - www.agcm.it

For any additional detail required please refer to the Whistleblowing documents of Nexi Payments S.p.A

Whistleblowing Policies of Nexi S.p.A. and Nexi Payments S.p.A
Privacy information - Violation reportings