pagamenti digitali

Pagamenti digitali: il futuro è senza contanti.

La rivoluzione digitale ormai da tempo sta cambiando il nostro modo di vivere, introducendo costantemente innovazioni che, anche in Italia, hanno modificato le abitudini quotidiane… e il modo di pagare! A differenza degli anni duemila, quando lo smartphone aveva lasciato tutti a bocca aperta per le magie digitali che sembrava poter compiere, negli ultimi tempi ci siamo decisamente abituati a utilizzare internet, lo smartphone e i vari smart device anche per fare acquisti.

Insomma, possiamo dirlo: piano piano stanno diventando parte della nostra quotidianità, se pensiamo che in Italia, secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico, solo nel 2022 il transato dei pagamenti con  carta è stato pari a 397 miliardi di euro, con una crescita complessiva del 18% rispetto al 2021!

Mentre i pagamenti cosiddetti innovativi, hanno registrato un transato di 20,3 mld €,  con una crescita pari a +107% rispetto al 2021. Con oltre 6 milioni persone in Italia che li usano regolarmente.

Ma cosa vuol dire pagamenti innovativi? Sono dei metodi di pagamento, basati su piattaforme abilitate, interfacce e processi sofisticati, in grado semplificare il tuo modo di pagare tutti i giorni , sia online che in negozio.

 

Tecnologia NFC: cos’è e a cosa serve

Grazie alla tecnologia NFC scambiare dati tra due dispositivi, come smartphone o tablet, non è più un problema. Ogni device dotato di chip NFC può inviare e ricevere dati verso un altro dispositivo, purché si trovi a distanza ravvicinata e abbiano entrambi il sistema di comunicazione NFC attivato.

I file viaggiano da un dispositivo all’altro attraverso una rete peer-to-peer di tipo bidirezionale, che funziona a corto raggio e permette di evitare l’utilizzo del Bluetooth. Vediamo allora a cosa corrisponde la sigla NFC, come funziona e quando serve.

Con la sigla NFC si fa riferimento alla tecnologia Near Field Communication, molto utile quando gli utenti hanno necessità di inviare dei dati da un dispositivo ad un altro. I dispositivi comunicano tra loro in modo bidirezionale attraverso la rete wireless.

Visto che si tratta di una comunicazione bidirezionale, ciascun dispositivo non solo trasmette dati, ma può anche riceverli. Il trasferimento dei file avviene ad una velocità di 424 kbit al secondo ed è molto più semplice, ad esempio, rispetto all’invio di dati tramite e-mail o le app di messaggistica.

Scopri qui tutte le modalità per pagare, anche le più innovative: dal pagamento con il telefono ai pagamenti senza device.

 

Scopri qui tutte le modalità per pagare, anche le più innovative, dal pagamento con il telefono agli invisibile payments

① PER PAGARE BASTA IL TELEFONO!

Dimenticare il portafoglio a casa non sarà più una scusa valida per farti offrire il pranzo dai colleghi: con i mobile payments puoi pagare beni e servizi tramite
telefono. Insomma, il mondo dei pagamenti con il telefono è pieno di vantaggi, una volta provati non potrai più farne a meno! Abilita subito le tue carte Nexi al wallet del tuo telefono e inizia a pagare mobile!

② WEARABLE PAYMENTS: le modalità di pagamento si possono... indossare

Dallo smartwatch al fitness tracker: si tratta di dispositivi comodi non solo per tracciare la propria attività fisica, ma anche per pagare on the go! Dalla tua carta e al tuo telefono i tuoi pagamenti digitali sono anche a portata di… polso! La tua esperienza di pagamento digitale sarà sempre più semplice, veloce e automatizzata. Scopri di più sull’attivazione e abilita le tue carte Nexi al tuo smartwatch!

③ DAGLI ELETTRODOMESTICI AGLI ASSISTENTI VOCALI: si può pagare anche con i dispositivi smart!

Ebbene sì, si chiama Smart objects payment (Pagamenti con oggetti intelligenti) e si tratta di una modalità di pagamento che piano piano sta arrivando anche in Italia.. Come funziona? Ogni oggetto che  è in grado di connettersi a una rete per elaborare dati e scambiare informazioni con altri oggetti, può anche essere abilitato ad effettuare pagamenti. Questo non solo vale per gli assistenti vocali in casa, ma persino per la tua auto, che può essere abilitata ai pagamenti con gli Smart Car Payments.

④ E PER CHI CERCA UNA SOLUZIONE SENZA ALCUN DISPOSITIVO?

Se il tuo sogno nel cassetto è trovare una soluzione che non prevede nessun, ma proprio nessun device, la risposta non è il contante, bensì le nuove tecnologie Device-free payment, ovvero pagamenti senza dispositivi Con questo nuovissimo trend, per il momento presente solo in pochi store degli Stati Uniti, infatti, è sufficiente prendere i propri prodotti dagli scaffali tenendone traccia su un carrello virtuale et voilà: lasciato il negozio con la merce, il costo viene addebitato sul conto del cliente e inviata una ricevuta.

Pagamenti digitali

Insomma, il mondo dei pagamenti smart è pronto a rivoluzionare la tua vita, rendendola più semplice! Direttamente dal tuo telefono puoi:

  • Aggiungere le tue carte Nexi ai wallet di pagamento del tuo smartphone e pagare online ed in negozio 
  • Pagare le ricariche telefoniche o ricaricare le carte prepagate
  • Acquistare il biglietto della metro direttamente al tornello, con la tua carta di Debito o Credito, evitando le code e i biglietti stampati
  • Pagare gli Avvisi PagoPA e bollo auto e moto. Una nuova funzionalità, che ti permette di effettuare tutti i tuoi pagamenti a portata di click in modo semplice, veloce e smart tramite la piattaforma PagoPA

Scopri come abilitare le tue carte Nexi a pagare in modo smart e non lasciarti sfuggire la nuova funzione PagoPA, per pagare bollettini, multe o tributi direttamente da casa o dove vuoi!

  Suggeriti per te

Pagamenti Mobile

Non paghi ancora con il telefono?

Scopri le nostre dritte per iniziare a pagare digitale.

Biometria

Acquisti sicuri con la biometria

Con la biometria i pagamenti diventano sicuri, semplici e veloci.

nexi pay

Sicurezza a portata di App

Tutte i vantaggi di poter gestire le carte da Nexi Pay.

Contactless

I vantaggi dei pagamenti mobile

Scopri come attivare i Mobile Payments e i loro vantaggi.