Fare shopping online piace a tutti, ma farlo in totale sicurezza è ancora più bello. Segui le nostre dritte e utilizza la tua Carta Nexi per pagare in tutta sicurezza sia da desktop che da mobile.
1. Controlla che il sito sia affidabile e collegati a reti Wi-Fi sicure
Prima di effettuare gli acquisti, assicurati che il sito sia sicuro, verificando che l’URL inizi con ‘https’ e che sia presente un’icona con un lucchetto verde accanto all’indirizzo web. Entrambi garantiscono la protezione del sito con un certificato SSL. Fai i tuoi acquisti solo quando sei collegato a reti Wi-Fi affidabili e protette ed evita connessioni pubbliche, che potrebbero esporre i tuoi dati a rischi.
2. Consulta sempre le recensioni e le politiche di reso
Leggi con attenzione le esperienze di acquisito di chi ha già comprato e informati sulle politiche di reso e storno prima di completare l’acquisto.
3. Fai attenzione ai link promozionali sui social media e alle mail sospette
Sui social media è facile imbattersi in link truffa camuffati da offerte. Cerca sempre di visitare i siti ufficiali dei brand, non affidarti a link che non conosci. I tentativi di truffa spesso arrivano sotto forma di e-mail con offerte "imperdibili" o che richiedono di cliccare su dei link inseriti nel corpo della mail.
4. Attiva l’autenticazione con biometria
Utilizzare un metodo di autenticazione biometrico come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, rende più sicure le tue transazioni online e rende molto difficili accessi indesiderati ai tuoi dati. In alternativa, per finalizzare un acquisto ecommerce puoi usare il tuo codice personale key6 e il codice univoco (OTP) che riceverai via sms.
5. Scarica o accedi all’App Nexi Pay e attiva il servizio gratuito ‘Per Notifiche movimenti’
Attiva il servizio che ti permette di ricevere una notifica gratuita e in tempo reale ogni volta che usi la tua Carta per spese pari o superiori a 2€, anche per acquisti online. Tieni traccia delle tue spese e segnala immediatamente qualsiasi transazione sospetta. Attivando le notifiche in tempo reale hai la possibilità di restare sempre informato e accorgerti subito di operazioni sospette.
6. Aggiorna regolarmente i tuoi dispositivi e le app
Mantieni i tuoi dispositivi e le app sempre aggiornate per garantirti una sempre maggiore sicurezza e protezione da eventuali vulnerabilità che i criminali informatici potrebbero sfruttare.
7. Non condividere mai i dati della tua Carta e i tuoi codici personali
Ricorda di non condividere informazioni sensibili come il numero di Carta, PIN, CVV o il codice personale key6 via e-mail o telefono. Nexi e le istituzioni bancarie non ti chiederanno mai questi dati.
Scopri di più sul tema della sicurezza con i Regolamenti “3D Secure”, “Pagamenti mobile” e la Guida “La sicurezza dei pagamenti”.