L’e-commerce, che è abbreviazione di "commercio elettronico", è un modello di business in cui le transazioni commerciali avvengono attraverso internet. Questo sistema permette a individui e aziende di comprare e vendere beni e servizi online.
I siti di e-commerce possono essere dedicati a settori specifici, come abbigliamento, elettronica o anche alimentari, o essere mercati virtuali che consentono a rivenditori indipendenti di creare i propri negozi online. Grazie a piattaforme di pagamento sicure e servizi di consegna efficienti, l’e-commerce è stato reso popolare a livello globale, facilitando il commercio internazionale e raggiungendo clienti al di là delle frontiere geografiche.
Il fenomeno dell'e-commerce negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo notevole e sempre più clienti utilizzano internet per effettuare i loro acquisti. Motivo per il quale molte imprese online, anche per aumentare il loro appeal, hanno cominciato a portare avanti un’idea di e-commerce sostenibile e rispettosa dell’ambiente grazie ad alcune strategie.
Cos’è l’e-commerce sostenibile
L'e-commerce sostenibile è un approccio al commercio elettronico che mira a ridurre l'impatto ambientale e sociale delle attività online. Con il problema del cambiamento climatico sempre più aziende online, infatti, stanno tentando di rendere le proprie attività a impatto 0. L'obiettivo principale dell'e-commerce sostenibile è di creare una catena di approvvigionamento più etica, ridurre l'utilizzo delle risorse naturali e promuovere pratiche commerciali responsabili.
E-commerce e sostenibilità non sono solo un traguardo importante per quanto riguarda il cambiamento climatico, ma è anche un modo per far affezionare nuovi clienti o, in generale, far avvicinare nuove persone alle questioni dell’ambiente. L’e-commerce sostenibile potrebbe rappresentare il futuro della vendita, soprattutto se accompagnato allo sviluppo del metaverso.
Come rendere l’e-commerce sostenibile
Raggiungere un buon connubio tra e-commerce e sostenibilità non è un obiettivo semplice. In primis bisogna dire che il commercio digitale non è più inquinante rispetto al modo tradizionale di acquistare, perché in teoria riduce gli spostamenti delle persone. Nonostante tutto però, secondo i dati della Scuola di Sant’Anna di Pisa, comprare online rappresenta una soluzione green solo se comprare nello store fisico comporterebbe uno spostamento di oltre 15 km. Inoltre, secondo uno studio del MIT di Boston, la consegna veloce necessita di un dispendio energetico tre volte maggiore rispetto alla consegna standard. Per questa ragione creare un e-commerce sostenibile e uno store online rispettoso dell’ambiente necessita di alcune scelte importanti come:
- la riduzione dell'impatto ambientale: promuovendo l'uso di imballaggi ecologici, riducendo gli sprechi, ottimizzando i processi di spedizione e adottando metodi di consegna sostenibili, come la logistica urbana eco-compatibile
- il commercio di prodotti sostenibili: favorendo la vendita di prodotti realizzati con materiali riciclati, ecologici o a basso impatto ambientale. O anche incentivando la commercializzazione di prodotti ricondizionati o di seconda mano per prolungarne il ciclo di vita
- la trasparenza e responsabilità sociale: favorendo la trasparenza nella catena di fornitura, garantendo condizioni di lavoro eque, rispettando i diritti dei lavoratori e adottando pratiche commerciali responsabili
- la sensibilizzazione dei consumatori: informando e coinvolgendo i consumatori riguardo l'importanza dell'e-commerce sostenibile e incoraggiandoli a fare scelte responsabili e consapevoli
Già di per sé lo store online inquina, perché alimentato da server che consumano un quantitativo di energia elevato: per ridurre quindi l’impatto ambientale, i negozi online che portano avanti un’idea di ’e-commerce sostenibile devono collaborare con aziende in grado di calcolare l’impronta ambientale. Per raggiungere l'impatto 0 e quindi arrivare alla giusta misura tra e-commerce e sostenibilità, un’azienda può acquistare Crediti di Carbonio certificati, ovvero crediti generati grazie a progetti realizzati in Paesi in via di sviluppo, con benefici sia ambientali che per le comunità locali.
L'e-commerce sostenibile è essenziale per mitigare l'impatto negativo che l'industria online può avere sull'ambiente e sulla società, promuovendo un approccio commerciale più equo, rispettoso e lungimirante.
I vantaggi dell’e-commerce sostenibile
L'e-commerce sostenibile può comportare una serie di vantaggi competitivi e una leva per il successo a lungo termine per le imprese, oltre a contribuire in modo positivo alla salute del pianeta e della società. Una piattaforma che riesce a muoversi bene tra e-commerce e sostenibilità, infatti, ne guadagna di prestigio e reputazione, in quanto si possono aprire nuovi mercati e si possono far avvicinare sempre più persone interessate alle questioni ambientali al tuo store online.
Inoltre, con un e-commerce sostenibile si può ottenere una riduzione dei costi operativi. L’adozione di pratiche sostenibili, come ad esempio l’ottimizzazione dell’imballaggio e delle spedizioni, può comportare risparmi logistici e una gestione efficiente delle risorse.
Infine, attraverso un buon bilanciamento tra e-commerce e sostenibilità si arriva a ottenere anche un risparmio energetico e una maggiore efficienza. Esistono infatti tecnologie e sistemi energetici sostenibili in grado di ridurre i consumi e i costi dell’energia, migliorando di conseguenza anche l’efficienza complessiva dell’azienda.
XPay di Nexi per un e-commerce sostenibile
Nexi è una società leader per quanto riguarda e-commerce e sostenibilità. Scegliere XPay di Nexi per il tuo e-commerce è una soluzione che abbina qualità e rispetto dell’ambiente.
Con XPay infatti, gli accrediti vengono eseguiti il giorno lavorativo successivo al pagamento effettuato e avrai gratuitamente anche una gestione delle dispute e delle contestazione e un’assistenza clienti dedicata in lingua italiana. Inoltre, con XPay per il tuo e-commerce sostenibile avrai la possibilità di vedere in tempo reale i pagamenti e-commerce, avere un profilo dei clienti e gestire gli incassi, gli annullamenti e i rimborsi. Con il servizio Boost, già incluso in XPay, puoi semplificare e velocizzare l’esperienza d’acquisto per il tuo sito di e-commerce, perché è in grado di memorizzare i dati della carta dei tuoi clienti. Infine, XPay garantisce l’acquisto in tutta sicurezza, in quanto conforme ai protocolli in merito e perché è dotato di un sistema evoluto per prevenire frodi in tempo reale.
Per quanto riguarda invece l’e-commerce sostenibile, Nexi ha lanciato nel 2022 il servizio Planet Care. Con questo strumento, i titolari di una carta emessa da Nexi possono essere informati in merito all’impatto ambientale dei loro acquisti e possono anche collaborare in maniera attiva alla riduzione delle emissioni. Attraverso l’app Nexi Pay è possibile controllare la quantità di Co2 emessa per i pagamenti grazie al carbon calculator, che verifica le emissioni in base al tipo di merce acquistata e l’importo che si è speso. Il cliente così ha una panoramica delle emissioni dovute ai suoi acquisti e può anche compensarle attraverso una donazione all’associazione Plastic Free, impegnata a eliminare l’inquinamento dovuto alla produzione e allo smaltimento della plastica.