API di backoffice

Le funzionalità dispositive e di consultazione  possono essere automatizzate integrando una propria applicazione con il sistema di backoffice di XPay.

Gli esercenti che dispongono di un proprio gestionale possono usufruire delle funzionalità tipiche del post-vendita (operatività e reportistica), mediante integrazione con API. I servizi sono utilizzabili indipendentemente dalla modalità con cui è stata inoltrata dall'esercente la richiesta di pagamento.

I servizi esposti da Nexi utilizzano metodi http POST e una struttura RESTful. Le richieste devono essere inviate in formato JSON e le risposte sono un oggetto JSON formattato.

Tramite questo meccanismo possono essere effettuate le seguenti operazioni:

  • storno di un pagamento
  • contabilizzazione di una transazione autorizzata
  • verifica dello stato di una transazione
  • interrogazione dei movimenti effettuati da un esercente in un certo periodo
  • altro

NB: Per le indicazioni di dettaglio del protocollo di comunicazione che dovrà essere utilizzato dalle applicazioni dei esercente per interfacciarsi al sistema, si rimanda alla documentazione tecnica

 

 

Serve aiuto?