Pay-by-Link-Plus
Richiesta di pagamento tramite link
Questa funzionalità permette agli utenti abilitati di generare link di pagamento da inviare via e-mail, SMS, WhatsApp o Social Media ai clienti, per permettergli di pagare a distanza. Chi riceve il link viene indirizzato sulla pagina di pagamento e può effettuare la transazione in totale sicurezza.
Scopri come abilitare altri operatori all'invio di link di pagamento nella sezione Gestione Utenti
Questa funzione permette di generare un link per effettuare un pagamento singolo. Basta compilare i campi di richiesta con:
- Importo della transazione: non modificabile dal cliente che riceve il link
- Descrizione del pagamento: verrà visualizzata dal cliente nella pagina di pagamento
- Durata del link in ore: utile se il link di pagamento si riferisce ad un’offerta valida solo per un tempo limitato
- E-mail del pagatore: Inserirla permetterà al pagatore un’esperienza di pagamento velocizzata
- Metodi di pagamento: seleziona i metodi di pagamento da mostrare nella pagina di cassa. Per selezionare più metodi contemporaneamente tieni premuto ctrl mentre selezioni.
- Lingua in cui il cliente visualizzerà la pagina di pagamento. Se non viene selezionata un'opzione la pagina verrà mostrata nella lingua del browser -se supportata - altrimenti in inglese.
Verranno inoltre visualizzati i campi tecnici che riportano:
- La possibilità di generare il link con incasso immediato qualora la configurazione del gateway prevede l'incasso differito
- Settare url di servizio nel caso l'esercente predisponga proprie thank you page, url per ricevere la notifica, e pagina in caso in cui il cliente annulli l'operazione
- Richiesta info di shipping, se il metodo prevede di fornire i dati di spedizione
Una volta compilati i campi, clicca su Genera Link. Ora potrai copiare il link o inviarlo tramite e-mail, WhatsApp o Telegram direttamente dalla pagina.
Questa funzione permette di generare un link per inizializzare un contratto che può essere utilizzato per successivi pagamenti ricorrenti. Basta compilare i campi di richiesta con:
- Importo della transazione
NB: L'importo può anche essere 0€, in questo caso verranno solo salvati i dati della carta. Per i pagamenti ricorrenti è possibile utilizzare Carte, PayPal, Amazon Pay, Google Pay e Apple Pay.
- Numero Contratto: è l'identificativo alfanumerico del contratto con il cliente. Puoi dare nomi a tua scelta ai contratti che crei con i tuoi clienti, tieni a mente che il nome di un contratto ti servirà per poterlo identificare facilmente. I contratti verranno visualizzati nella sezione Gestione Contratti.
- Rinnovo Carta: da considerare solo quando il cliente deve modificare il metodo di pagamento associato ad un contratto già in essere.
NB: è l’unico caso in cui è consentito inserire un Numero Contratto già esistente. Inserire il Numero Contratto da modificare e spuntare Rinnovo Carta. Si genera un link di pagamento (anche impostandolo a 0€) ed al pagamento verranno aggiornati i dati del contratto.
- Descrizione del pagamento: verrà visualizzata dal cliente nella pagina di pagamento
- Durata del link in ore (utile se il link di pagamento si riferisce ad un’offerta valida solo per un tempo limitato)
- E-mail del pagatore. Inserirla permetterà al pagatore un’esperienza di pagamento velocizzata.
- Metodi di pagamento: seleziona i metodi di pagamento da mostrare nella pagina di cassa. Per selezionare più metodi contemporaneamente tieni premuto ctrl mentre selezioni.
- Lingua in cui il cliente visualizzerà la pagina di pagamento
Verranno inoltre visualizzati i campi che sono stati impostati come parametri aggiuntivi in fase di configurazione. Clicca qui qui per visualizzare configurazione del gateway.
Una volta compilati i campi, clicca su Genera Link. Ora potrai copiare il link o inviarlo tramite e-mail, Whatsapp o Telegram direttamente dalla pagina.
Se gestisci una struttura ricettiva, un'agenzia viaggi o un ristorante ed hai attivato il servizio Incasso Senza Pensieri, naviga questa sezione.
Per scoprire come attivare il servizio, consulta la sezione Prenotazioni > Configurazione Prenotazioni
Per maggiori informazioni consulta la Guida Incasso Senza Pensieri
Questa funzione è visibile solo a Strutture Ricettive che hanno attivato XPay Hotel.
Permette di generare link di pagamento sotto i T&C previsti dal servizio Incasso Senza Pensieri. Basta compilare i campi di richiesta con:
- Descrizione del pagamento: verrà visualizzata dal cliente nella pagina di pagamento
- Tipo Prenotazione
- Garantiata con No Show
- Garantita con Penale
- Prepagata Rimborsabile
- Prepagata non Rimborsabile
- Struttura per cui si vuole effettuare la transazione. Clicca qui per scoprire come configurare una nuova struttura.
- Termini e condizioni: seleziona i T&C che desideri utilizzare. Sono sempre disponibili i T&C Default Nexi, ma hai anche la possibilità di personalizzarli, scopri qui come.
NB: Ti consigliamo di utilizzare sempre i T&C default Nexi siccome garantiscono l’efficacia del servizio Incasso Senza Pensieri.
- Formato Data: puoi decidere se inserire la data di Check-In e Check-out selezionando l’opzione Periodo, oppure solo la data di Check-In selezionando l’opzione Data Singola
- Tipologia incasso: potrai scegliere tra 3 tipologie:
ImmediatoIncasso automatico alle ore 24 del giorno di autorizzazione. L’importo incassato è reso disponibile all’esercente il giorno successivo alla data di autorizzazione.
Con questa modalità si possono successivamente addebitare eventuali delay charge
Pre-autorizzazione L’importo viene pre-autorizzato e potrà essere incassato entro 28 giorni dalla data di preautorizzazione.
Con questa modalità si possono richiedere «incremental charge» ovvero secondarie preautorizzazioni che vanno a sommarsi alla prima, senza coinvolgimento del cliente. La somma totale delle preautorizzazioni viene incassata in un’unica soluzione entro i 28 giorni dalla data della prima preautorizzazione.
DilazionatoPossibilità di richiedere fino a 12 incassi dilazionati nel tempo con scadenze definite, configurabili tramite tabella.
Il primo incasso può essere impostato a 0€ per verificare che la carta sia attiva ed autenticarne il titolare. La carta non viene addebitata al momento della prenotazione, ma allo scadere del periodo di cancellazione gratuita.
Una volta compilati i campi, clicca su Genera Link. Ora potrai copiare il link o inviarlo tramite e-mail, Whatsapp o Telegram direttamente dalla pagina.
Questa funzione è visibile solo a Strutture Ricettive che hanno attivato XPay Agenzie Viaggio.
Permette di generare link di pagamento sotto i T&C previsti dal servizio Incasso Senza Pensieri. Basta compilare i campi di richiesta con:
- Descrizione del pagamento: verrà visualizzata dal cliente nella pagina di pagamento
- Tipo Prenotazione
- Garantiata con No Show
- Prepagata Rimborsabile
- Prepagata non Rimborsabile
- Struttura per cui si vuole effettuare la transazione. Clicca qui per scoprire come configurare una nuova struttura.
- Termini e condizioni: seleziona i T&C che desideri utilizzare. Sono sempre disponibili i T&C Default Nexi, ma hai anche la possibilità di personalizzarli, scopri qui come. NB: Ti consigliamo di utilizzare sempre i T&C default Nexi siccome garantiscono l’efficacia del servizio Incasso Senza Pensieri.
- Formato Data: puoi decidere se inserire la data di Check-In e Check-out selezionando l’opzione Periodo, oppure solo la data di Check-In selezionando l’opzione Data Singola
- Tipologia incasso: seleziona l'incasso immediato
Una volta compilati i campi, clicca su Genera Link. Ora potrai copiare il link o inviarlo tramite e-mail, Whatsapp o Telegram direttamente dalla pagina.
Questa funzione è visibile solo a Strutture Ricettive che hanno attivato XPay Ristoranti.
Permette di generare link di pagamento sotto i T&C previsti dal servizio Incasso Senza Pensieri. Basta compilare i campi di richiesta con:
- Descrizione del pagamento: verrà visualizzata dal cliente nella pagina di pagamento
- Tipo Prenotazione
- Garantiata con No Show
- Prepagata Rimborsabile
- Prepagata non Rimborsabile
- Struttura per cui si vuole effettuare la transazione. Clicca qui per scoprire come configurare una nuova struttura.
- Termini e condizioni: seleziona i T&C che desideri utilizzare. Sono sempre disponibili i T&C Default Nexi, ma hai anche la possibilità di personalizzarli, scopri qui come. NB: Ti consigliamo di utilizzare sempre i T&C default Nexi siccome garantiscono l’efficacia del servizio Incasso Senza Pensieri.
- Formato Data: puoi decidere se inserire la data di Check-In e Check-out selezionando l’opzione Periodo, oppure solo la data di Check-In selezionando l’opzione Data Singola
- Tipologia incasso: seleziona l'incasso immediato
Una volta compilati i campi, clicca su Genera Link. Ora potrai copiare il link o inviarlo tramite e-mail, Whatsapp o Telegram direttamente dalla pagina.
Nella sezione Report Link è possibile visualizzare i link generati.
È possibile filtrare i risultati di ricerca inserendo uno specifico periodo temporale di data generazione link, selezionare l'operatore che ha generato il link e lo stato del link.
Ad ogni Link è associato uno Stato che indica lo stato del pagamento. I Link in stato Link Pay-by-Link non utilizzato possono essere bloccati spuntando la casellina Bloccato presente nell'ultima colonna e confermando l'operazione.
È possibile esportare l’elenco dei link generati cliccando su Download report txt o Download report csv.