Reclami

Reclami

Nexi Payments presta una costante attenzione alle esigenze della clientela; la gestione dei reclami costituisce un importante elemento di rilevazione delle aree di criticità sulle quali intervenire e rappresenta un'opportunità per rendere più efficace il rapporto di fiducia e ristabilire una relazione soddisfacente con il Cliente.

Per reclamo s'intende ogni atto con cui un Cliente chiaramente identificabile contesta in forma scritta (es. lettera, fax, email) all'intermediario un suo comportamento, anche omissivo. È considerato valido il reclamo che contiene gli estremi di chi lo propone, i motivi del reclamo, la firma o analogo elemento che consenta di identificare con certezza il Cliente. Nexi Payments darà riscontro al reclamo entro 15 (quindici) giorni dalla sua ricezione, indicando, in caso di accoglimento, i tempi previsti per risolvere il problema.

Come comunicare un reclamo

Segui le indicazioni qui sotto per inviare in modo corretto il reclamo.

I clienti possessori di carte di pagamento Nexi Payments o CartaSi possono inviare reclamo compilando il seguente form

Oppure inviando

  • un messaggio e-mail all'indirizzo: c.satisfaction@nexi.it
  • una PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo: reclami.nexipayments@pec.nexi.it 
  • una lettera raccomandata A/R o posta prioritaria all'indirizzo: Nexi Payments - Gestione Reclami, Corso Sempione, 55 - 20149 Milano
  • un fax al n. 02-34.88.91.54

Inviare un messaggio e-mail all'indirizzo:  reclami@yapapp.it

I clienti convenzionati con Nexi Payments o CartaSi per accettare pagamenti con carte di pagamento tramite POS o Ecommerce

Oppure inviando

  • un messaggio e-mail all'indirizzo: c.satisfaction@nexi.it
  • una PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo: reclami.nexipayments@pec.nexi.it 
  • una lettera raccomandata A/R o posta prioritaria all'indirizzo: Nexi Payments - Gestione Reclami, Corso Sempione, 55 - 20149 Milano
  • un fax al n. 02-34.88.91.54

Per pratiche non relative alle carte di pagamento o ai servizi di accettazione pagamenti il cliente può inviare:

  • un messaggio e-mail all'indirizzo: c.satisfaction@nexi.it
  • una PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo: reclami.nexipayments@pec.nexi.it 
  • una lettera raccomandata A/R o posta prioritaria all'indirizzo: Nexi Payments - Gestione Reclami, Corso Sempione, 55 - 20149 Milano
  • un fax al n. 02-34.88.91.54

Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, può presentare un ricorso all'ABF:

  • entro i 12 mesi successivi alla presentazione del reclamo (anche successivamente con rinnovo del reclamo);
  • non possono essere sottoposte all'ABF controversie relative a operazioni o comportamenti anteriori al 1° gennaio 2009;
  • per importi fino a 100.000 Euro ovvero senza limiti d'importo in caso di richiesta di accertamento di diritti obblighi e facoltà;
  • se non sono in corso tentativi di conciliazione o mediazione cui il cliente abbia aderito o la controversia non sia sottoposta all'autorità giudiziaria.

Per sapere come rivolgerti all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), puoi consultare i seguenti documenti:

oppure direttamente  il sito www.arbitrobancariofinanziario.it

Procedimento di mediazione

Il Cliente può anche rivolgersi, senza avere precedentemente presentato un reclamo, ad uno degli “organismi” abilitati alla mediazione e riconosciuti dall’ordinamento tramite iscrizione al registro del Ministero di Giustizia; tra questi si segnala il Conciliatore Bancario Finanziario.
Per maggiori informazioni e l'ambito di competenza puoi consultare il sito www.conciliatorebancario.it

Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami

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