PREVENZIONE FRODI
La protezione dei tuoi dati
è la nostra priorità
Nexi collabora attivamente con le principali autorità competenti e mette a disposizione la propria tecnologia per individuare, prevenire e contrastare i crimini informatici.
E' fondamentale saper riconoscere i tentativi di frode per evitare rischi.
Alcuni consigli per difendersi dalle frodi:
- controlla sempre l’indirizzo mittente, Nexi scrive le sue e-mail da caselle che terminano in nexi.it o nexigroup.com
- se ti viene richiesto di inserire i tuoi codici di sicurezza come il PIN, il Key6 o l’OTP non farlo! Nexi non ti chiederà mai questi dati in una mail
- se ricevi una mail o un SMS con mittente “Nexi” o simile, che contengono link a pagine esterne al sito nexi.it o a quello della tua Banca, cestina i messaggi o segnalali a noi
- se hai comunicato i tuoi codici di sicurezza o hai il dubbio di aver inserito i dati della tua carta su un sito contraffatto, ti suggeriamo di bloccare la carta immediatamente tramite l’apposita funzionalità nell’app Nexi Pay, oppure chiamando il Servizio Blocchi (al numero 800.15.16.16). Riceverai indicazioni su cosa fare dopo.
Come proteggerti con Nexi
Nexi mette a disposizione dei suoi clienti la tecnologia e servizi avanzati per offrire la massima sicurezza e il completo controllo delle carte di pagamento.
Scarica l’App Nexi Pay e tieni sempre sotto controllo in tempo reale i tuoi acquisti dalla lista movimenti. Inoltre sempre da App puoi:
- attivare gratuitamente il servizio di ALERT mediante notifica in App per verificare in tempo reale le transazioni effettuate ed identificare eventuali “operazioni non autorizzate”
- modificare i tuoi limiti giornalieri di prelievo e pagamento, abilitare e disabilitare i pagamenti online e all’estero o per categoria merceologica, grazie alla funzione di Spending Control
Attiva il riconoscimento biometrico, impronta digitale o riconoscimento facciale dal tuo telefono.
Potrai autorizzare pagamenti e-commerce semplicemente con un tocco o uno sguardo, senza dover inserire codici.
Cosa fare in caso di dubbi
I frodatori sono sempre più abili e quindi, qualche volta, anche l'utente più attento può cadere nella loro trappola. Nel caso ti fossi imbattuto in un sito contraffatto ti invitiamo a segnalarci l'indirizzo web.