Carta di credito o debito: con te partirò questa estate
Con l’arrivo della bella stagione ci si ritrova sempre più spesso a guardare fuori dalla finestra e immaginare quale sarà la meta delle prossime vacanze. Una settimana al mare, un weekend in montagna, una gita in qualche capitale europea tutta ancora da scoprire.
Nel 2022, secondo i dati raccolti dall’Istat, Istituto nazionale di statistica, l’80,3% degli italiani ha scelto di passare le proprie vacanze proprio in Italia e, spesso, in luoghi già conosciuti.
Le località marine rimangono le mete più popolari (52,5%), come conferma la classifica delle destinazioni turistiche più ambite che vede l’Emilia-Romagna al 12,3% seguita da Toscana (10,7%), Puglia (9,9%), Campania (7%), Sardegna (6,8%) e Sicilia (6,7%).
Ma non solo le località italiane attirano i turisti. Il rapporto annuale “Tendenze di viaggio di Skyscanner” evidenzia che sono diverse le mete preferite dagli italiani all’estero per l’estate 2023.
Londra, New York e Parigi si confermano tra le mete più popolari, ma è aumentato moltissimo anche l’interesse per mete meno ricercate come Nizza (Francia), Abu Dhabi (Emirati Arabi) e Cork (Irlanda) soprattutto per le famiglie, mentre secondo l’Istat nel 2022 primeggiavano Spagna (16,4%), Francia (12,1%), Croazia (6,5%) in Europa e all’estero Marocco (3,4%), Stati Uniti (2,7%) ed Egitto (2,3%).
Insomma, ora che le vacanze sembrano (e sono!) sempre più vicine, che tu sia un organizzatore seriale o più un tipo da prenotazioni last minute, è arrivato il momento di iniziare a raccogliere tutte le informazioni utili per una vacanza senza pensieri.
Sì, viaggiare… con carta alla mano!
Che tu abbia o meno già deciso dove andare, c’è un’informazione di cui non puoi fare a meno: prenotare le vacanze online è un gioco da ragazzi.
Puoi utilizzare la tua carta di credito non solo per prenotare e pagare l’intero pacchetto vacanza, ma anche per noleggiare un'auto, pre-autorizzare i pagamenti dell'hotel e perché no, sostenere quelle spese improvvise o concederti in totale relax una meritata vacanza last minute.
E se invece possiedi una carta di debito puoi pagare le vacanze online direttamente sui siti di e-commerce o acquistare i biglietti del treno o dei musei. E l'addebito avviene in maniera diretta sul conto così puoi gestire il budget familiare in modo semplice e intuitivo.
Insomma con le carte di credito e di debito acquistare online non è solo semplice, ma anche sicuro e conveniente.
Sicuro grazie ai sistemi di autenticazione del pagamento:
- la OTP, un codice temporaneo di 6 cifre che ricevi via SMS in fase di pagamento
- il Codice Key6 di 6 cifre che puoi scegliere tu e cambiare in ogni momento.
Conveniente grazie alla funzione di addebito posticipato garantita per le carte di credito, che ti permette di gestire al meglio il tuo budget mensile, prenotando su tutti i siti e-commerce o direttamente in agenzia viaggi e pagando il mese successivo.
Inoltre, puoi scegliere ogni mese quali spese dilazionare e pagare dopo, in più mesi, con tutta calma... quindi no panic se ti sei concesso un po' di shopping in più del previsto!
E per chi vuole pagare in modo ancora più rapido, senza rinunciare alla sicurezza?
Se non vuoi ricordarti i codici e vuoi fare acquisti online senza interruzioni e in tutta sicurezza puoi autorizzare i pagamenti tramite biometria, sia per carte di credito che di debito! Oppure, se il sito e-commerce lo prevede, puoi effettuare pagamenti tramite il wallet del tuo telefono, autorizzandoli anche in questo caso con l’impronta
digitale o il riconoscimento facciale…e il gioco è fatto!
Che aspetti? Prendi la tua carta Nexi e preparati per la tua prossima avventura!
Fonti: Report ISTAT 2022, Skyscanner
Suggeriti per te
Take it Easy... Shopping!
Le vacanze estive le acquisti subito, le paghi con calma.
Carte di pagamento, no contanti
Il punto con Massimiliano Dona, portavoce dei consumatori.
I vantaggi dei pagamenti mobile
Scopri come attivare i Mobile Payments e i loro vantaggi.