Mobilità urbana

Città sempre più smart? La digitalizzazione dei pagamenti al servizio del cittadino

Monta con noi sul Tram dell’Innovazione e segui il talk con Laura Torini, Head of Public Administration Solutions Nexi, lunedì 9 ottobre alle 9.15

 

Il progresso del paese dipende in gran parte dalle infrastrutture e dalle reti che collegano le attività economiche e sociali.

La pandemia ha portato cambiamenti significativi nelle città e nei comportamenti dei cittadini, che hanno contribuito ad una forte accelerazione dei pagamenti digitali. Questa evoluzione del settore Pubblico ha rinnovato, facilitato e velocizzato l’interazione di pagamento tra Pubblica Amministrazione e cittadino in diversi settori. Multe, Ticket Sanitari, Tributi di vario genere sono tutti ormai pagabili digitalmente, con notevoli benefici sia da parte del cittadino che per l'ente pubblico, che può aumentare la sua capacità di incassare denaro, innescando un circolo virtuoso che porta ad un migliore livello di servizio reso alla collettività.

Questa accelerazione verso il digitale sta impattando anche sul trasporto locale: le nostre aree urbane sono sempre più oggetto di una trasformazione che coincide con l'evoluzione dei trasporti, orientati verso una mobilità intelligente, sostenibile e flessibile.

Per raggiungere questi obiettivi, negli ultimi anni istituzioni, comuni e aziende private stanno lavorando per dare seguito a progettualità in grado di rivoluzionare il modo in cui i cittadini si muovono all’interno delle aree urbane, con un'attenzione particolare per soluzioni di trasporto sempre più interconnesse e diversificate, efficienti dal punto di vista energetico e a basse emissioni di CO2

Il servizio di pagamento contactless è solo l'inizio di un viaggio verso la Smart City. I cittadini in molte città italiane possono già beneficiare di una vasta gamma di servizi digitali: dal pagamento della Tari alle mense scolastiche, dai ticket sanitari ai musei e tutto ciò che riguarda i siti culturali e turistici.

Laura Torini

Save the date!

Di Smart Mobility, sanità, cultura 2.0, pagamenti digitali e di come questi migliorano l’esperienza e la qualità della vita dei cittadini, ne parleremo con Laura Torini, Head of Public Administration Solutions Nexi, il 9 ottobre alle 9.15 in un evento speciale all’interno del Metaverso! Clicca qui per registrarti e vivere un’esperienza immersiva e completamente digitale all’interno della Città di Milano per l’occasione ricreata fedelmente nel Metaverso e dove potrai partecipare a talk e workshop su tanti temi interessanti riguardanti innovazione e digitale.

Non perderti il Talk lunedì 9 ottobre alle 9.15

  Suggeriti per te

Dona

Carte di pagamento? Si!

Il punto con Massimiliano Dona, portavoce dei consumatori.

Dona - Giornata senza portafogli

Una giornata senza contanti

Massimiliano Dona ci guida in una cashless experience a Milano.

Contactless

I vantaggi dei pagamenti mobile

Scopri insieme a noi come attivare i Mobile Payments e i loro vantaggi.

Spending Control

Carte sotto controllo

Scopri come personalizzare le tue carte di credito e debito in App.