Natale è, anche, sinonimo di regali e, ovviamente, di spese. E, mai come quest’anno, per la festa più amata la corsa per i regali sarà “digital”, tra acquisti online e pagamenti digitali. Secondo un’indagine di eBay, infatti, saranno 327 milioni i doni acquistati, con una spesa prevista che si aggira attorno agli 8 miliardi di euro. Un italiano su due, peraltro, dichiara che, rispetto al Natale scorso, utilizzerà maggiormente il canale online per fare shopping durante le feste.
Digital payments sempre più in crescita
È solo un ulteriore dato a conferma di quanto i pagamenti digitali siano cresciuti nel 2018, con una corsa che difficilmente si fermerà nei prossimi anni. Secondo i dati del “World Payments Report 2018” di Capgemini e Bnp Paribas, si può notare come le transazioni digitali potrebbero raggiungere un tasso di crescita annuale del 12,7% entro il 2021.
Sicurezza colonna portante
I pagamenti digitali, quindi, rappresentano un comodo strumento per effettuare pagamenti in maniera rapida e puntuale, senza dover ricorrere al contante e, soprattutto per fare i propri acquisti nella massima sicurezza. È proprio la sicurezza il muro portante su cui si poggiano gli acquisti digitali e il lavoro che compie quotidianamente Nexi.
Una sicurezza che c'è ma non si vede
Il segreto è un sofisticato e articolato sistema di monitoraggio delle transazioni che consente di individuare preventivamente eventuali tentativi di frode e di intervenire in maniera tempestiva a tutela dei clienti. Esistono poi una serie di controlli pensati da Nexi che il consumatore vive in tempo reale: le notifiche sul proprio smartphone (via App o sms) che segnalano qualunque utilizzo della carta per importi superiori ai 2 euro, e se non si riconosce una transazione, si può contattare il servizio clienti e bloccare la carta.
Sicurezza 3D...
Ma proprio per proteggere gli acquisti online è nato un servizio ad hoc: 3D Secure. Il funzionamento è semplice: al momento del pagamento, si riceverà un sms al numero di cellulare desiderato con il codice di sicurezza dinamico di 6 cifre, utilizzabile solo una volta per completare l’acquisto.
...e non solo
C'è il servizio Spending control che permette a tutti i clienti di personalizzare, in piena autonomia, dalla app o dall’area personale del sito, una serie di voci. Il limite di spesa della propria carta (anche per singolo giorno, oltre che per settimana), le categoria di spesa abilitate, le aree geografiche “permesse” e le preferenze sui canali di spesa (fisico, online, prelievo di contante). Infine, il CV2 (CVV2 per Visa, CVC2 per Mastercard). Il codice di sicurezza costituito dalle ultime 3 cifre presenti sul retro della carta di credito.