Nexi Open per le banche.
Nexi lancia Nexi Open, l’ecosistema aperto che trasforma l’Open Banking in un’opportunità di business, offrendo alle banche un range molto ampio di servizi e idee “chiavi in mano”, nel pieno rispetto della direttiva europea sui pagamenti digitali (la Psd2).
L’innovativa piattaforma, caratterizzata da concreta trasversalità, è rivolta a tutti gli istituti di credito e offre soluzioni coerenti alle loro diverse strategie, grazie allo sviluppo di una decina di verticali che riguardano investimenti, credito, gestione del risparmio, pagamenti e molto altro.
All’attività di supporto alle banche si unisce la ricerca di partnership con aziende italiane, straniere e start up, con lo scopo comune di fare sistema in maniera più strutturata e con l’obiettivo di garantire nuove fonti di ricavi.
Roberto Catanzaro, Direttore Business Development di Nexi, riassume così il ruolo di Nexi in questo nuovo progetto:
“Noi siamo l’elemento aggregante. Facciamo tre cose: sviluppiamo alcuni di questi servizi in casa; facciamo un’attività di scouting tra le fintech per distinguere chi ha più o meno potenziale; investiamo in chi fa accelerazione o incubazione di nuove realtà per costruire la next-generation di questi servizi. Le realtà italiane interessanti le facciamo crescere, quelle internazionali cerchiamo di portarle in Italia.”