Nexi Open: innovazione a supporto delle Banche nell’Open Banking

Nexi Open per le banche.

Nexi lancia Nexi Open, l’ecosistema aperto che trasforma l’Open Banking in un’opportunità di business, offrendo alle banche un range molto ampio di servizi e idee “chiavi in mano”, nel pieno rispetto della direttiva europea sui pagamenti digitali (la Psd2).

L’innovativa piattaforma, caratterizzata da concreta trasversalità, è rivolta a tutti gli istituti di credito e offre soluzioni coerenti alle loro diverse strategie, grazie allo sviluppo di una decina di verticali che riguardano investimenti, credito, gestione del risparmio, pagamenti e molto altro.

All’attività di supporto alle banche si unisce la ricerca di partnership con aziende italiane, straniere e start up, con lo scopo comune di fare sistema in maniera più strutturata e con l’obiettivo di garantire nuove fonti di ricavi.

Roberto Catanzaro, Direttore Business Development di Nexi, riassume così il ruolo di Nexi in questo nuovo progetto:

“Noi siamo l’elemento aggregante. Facciamo tre cose: sviluppiamo alcuni di questi servizi in casa; facciamo un’attività di scouting tra le fintech per distinguere chi ha più o meno potenziale; investiamo in chi fa accelerazione o incubazione di nuove realtà per costruire la next-generation di questi servizi. Le realtà italiane interessanti le facciamo crescere, quelle internazionali cerchiamo di portarle in Italia.”