Nexi e Feduf, la cultura del digitale passa dagli studenti
Metti una classe di studenti ormai super digital. Metti una PayTech delle Banche come Nexi, una banca come Banca Popolare di Credito e una Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio come Feduf. E la lezione con 150 studenti di Torre del Greco è fatta.
Una sessione educativa su come rendere i ragazzi sempre più sensibili nei confronti dei comportamenti virtuosi in ambito quotidiano, un modo per farli partecipi dell’economia in maniera consapevole e corretta e parte di un mondo che cambia sempre più rapidamente.
Sotto il titolo scherzoso di ‘Pay like a Ninja’, prosegue così il progetto di Nexi e Feduf per portare l’educazione finanziaria all’interno delle scuole.
Molti i temi trattati nella lezione, dall’educazione all’uso delle carte di pagamento ai falsi miti:
- Cosa significa pagare con una carta (prepagata, debito o credito) e come si fa: significa essere al passo con le nuove regole, adottare un sistema di pagamento più sicuro; inoltre pagare con carta è semplicissimo, comodo e veloce
- Come si effettuano gli acquisti online: scegliere il sito, effettuare l’acquisto, pagare in sicurezza
- Perché pagare digitale è preferibile: perché equivale a favorire l’igiene eliminando i contanti e aumentando il distanziamento; significa essere assicurati e ricevere una notifica ad ogni pagamento
- Come sfatare i falsi miti sui pagamenti digitali: niente paura, pagare digitale conviene ed è sicuro!
E poiché non c’è lezione senza interrogazione, al termine della parte teorica, i ragazzi hanno partecipato ad una sfida real time sui temi trattati, tramite piattaforma Kahoot. La rapidità e la correttezza di risposta hanno determinato 3 vincitori e relativi premi, ma ovviamente il plauso va a tutti gli studenti, molto attenti e bravi.
E la bella notizia è che i ragazzi sono molto sensibili a questi temi, perché sono nati con l’innovazione e la tecnologia e queste materie li rendono molto più vicini al mondo reale, che un giorno li vedrà attori, preparati e consapevoli.
Con un po’ di gioco, anche le materie economiche più complesse diventano una sfida accolta alla grande e anche vinta.
Un impegno quello per una educazione ai ragazzi, accessibile e divertente, che Nexi e Feduf proseguono a ritmo serrato, perché la Sostenibilità passa anche e soprattutto dalle generazioni che rappresentano il nostro oggi e il nostro domani.
Appuntamento alla prossima lezione, che vede già schierati e pronti a rispondere all’appello 540 tra studenti e insegnanti.
Un bel tributo alla scuola e una sfidante scommessa anche in momenti difficili.