Innovative Payments all'Osservatori.net

Innovative Payments: collaborare paga.

Nuove modalità di pagamento innovative, mobile payments e accettazione dei pagamenti.
Sono tutti temi legati alla attuale accelerazione digitale a cui si è aggiunto il forte valore della collaborazione.

Daniele Gabbai Head of Strategic Partnerships di Nexi ne ha parlato in occasione dell’Osservatorio Politecnico sul tema e ci ha offerto una panoramica sui temi legati proprio all’innovazione nei pagamenti digitali.

“In Nexi abbiamo fatto dell’innovazione una vera e propria missione “, conferma Gabbai.
Partendo proprio dallo smartphone, che naturalmente è diventato un importante abilitatore di innovazione, se si considera che solo nel 2019 gli italiani che hanno usato lo smartphone per pagare in negozio sono triplicati raggiungendo una quota di circa 3 milioni di persone.

“Il mobile per Nexi è centrale nella strategia di posizionamento e nella relazione con la clientela- sottolinea Gabbai- in primo luogo la nostra app Nexi Pay è il principale canale di relazione con i clienti e rappresenta il primo touch point nei processi di attivazione e gestione carta”.

Il fenomeno dei Mobile Proximity Payments è sempre più in crescita grazie a Apple, Google e Samsung ma anche a Smartwatch Pay con Fitbit e Garmin, grazie a use case di pagamenti digitali che diventano sempre più comodi e convenienti, oltre ad essere sicuri, veloci e facili.

E per completare il pacchetto dei prodotti innovativi, particolare importanza riveste YAP la prepagata fisica e virtuale da usare anche online e via app, “che a gennaio- sottolinea Gabbai -  ha raggiunto i 750.000 clienti, facendo unlocking di un mercato in ritardo rispetto alla media Europea e offrendo ai consumatori di domani un incubatore di servizi di pagamento in linea con le esigenze dei clienti digital native”.
Un target che grazie a YAP manifesta già un nuovo modo di relazionarsi con il mondo dei pagamenti digitali.

E per quanto riguarda l’innovazione per gli esercenti, Gabbai aggiunge: “L’experience mobile sta sempre più caratterizzando anche le attività in store. Abbiamo portato agli small e medium merchants lo SmartPOS Nexi che coniuga l’accettazione dei servizi tipici di pagamento con app di digitalizzazione del punto vendita”.
Molti sono gli esempi di innovazione soprattutto nel mondo grocery: si va dalla app di Esselunga, un wallet digitale di pagamento tramite smartphone intregrato con la loyalty; ai casi in uso nei supermercati Auchan e Conad dove è abilitata un’experience stile Amazon go.
Nel food retail la app di Roadhouse, ma anche quelle di Eataly e Rossopomodoro permettono la gestione della loyalty, il servizio di take away e customer engagement e il pagamento direttamente al tavolo, senza più dover passare dalla cassa ed evitando quindi code inutili.
Le connected cars sono da citare come esempi di evoluzione innovativa, perché consentono agli automobilisti di pagare alla stazione di benzina senza dover più scendere dalla macchina.
Per quanto riguarda gli oggetti fisici connessi a internet, tutto l’ecosistema di IOT, sono sempre più frequenti le integrazioni con i sistemi di pagamento: “Noi abbiamo fatto diverse esperienze in questi due anni su invisible payments e automated checkout – aggiunge Gabbai- e stiamo vedendo che l’experience si sposta sempre di più verso i device connessi”.
I pagamenti seamless nel mondo IOT richiedono naturalmente una stretta collaborazione con le società di device facendo leva sulle competenze reciproche e realizzando esperienze di pagamento innovative ma soprattutto semplici

Possiamo dunque dire che i mobile payments stiano davvero rivoluzionando il settore in maniera concreta. E il nostro modo di vivere, perché ci facilitano i pagamenti e le attività quotidiane.