3 Febbraio 2020

Nexi e riconoscimento biometrico: una questione di sicurezza

Nel mondo dei pagamenti digitali i temi della sicurezza e semplicità d’uso sono sempre in primo piano e, di conseguenza, la predisposizione di modalità sempre più ‘forti’ di protezione.

Per esempio la ricerca di nuovi sistemi di sicurezza e autenticazione basati sulla biometria, come riconoscimento di impronte digitali, vocale e facciale, permette di migliorare la user experience e garantire nello stesso tempo nuove modalità sicure nelle transazioni.  

Il tema inoltre è diventato primario a seguito dell’introduzione della Strong Customer Authentication (Autenticazione Forte del Cliente o SCA), che è di fatto uno dei requisiti fondamentali della PSD2 - Payment Services Directive 2 -  la direttiva dell'Unione Europea che ha l’obiettivo di incrementare la protezione dei dati e la sicurezza dei pagamenti digitali.

La SCA prevede che l'utente venga indentificato con almeno due dei seguenti fattori:

  • qualcosa che solo l’utente conosce (es. una password),
  • qualcosa che solo l’utente possiede (es. uno smartphone),
  • qualcosa che solo l’utente “è” (es. riconoscimento biometrico come la propria impronta digitale) 

E Nexi, compliant alle normative europee e in linea con il percorso di innovazione verso sistemi digitali sempre più evoluti, ha introdotto il sistema biometrico per l’autenticazione dei suoi Clienti. In questo modo è possibile garantire pagamenti sicuri nel rispetto delle direttive Europee e, allo stesso tempo, facili da gestire grazie ad una User Experience semplice e intuitiva per i clienti.

Ma di cosa si tratta esattamente e come possiamo utilizzarlo per sentirci ancora più sicuri?

Per quanto riguarda i pagamenti online, il riconoscimento biometrico è uno strumento di verifica del cliente tramite un elemento di inerenza (es impronta digitale, scansione del viso, etc), precedentemente registrato su device abilitato, che invece rappresenta l’elemento di possesso.

In questo modo si rispetta la condizione di verifica di almeno 2 fattori come indicato dalla normativa SCA.

Nel caso di Nexi, la funzionalità di riconoscimento biometrico (scansione del viso o impronta digitale) è disponibile tramite l’App Nexi Pay sui device abilitati all’utilizzo di queste tecnologie.

Utilizzando Nexi Pay su un device compatibile, sia con impronta digitale che scansione del viso, l’esperienza di pagamento sarà ancora più semplice, comoda e veloce e i pagamenti online ancora più sicuri.

Per confermare un pagamento online non bisogna fare altro che utilizzare la scansione del viso o la propria impronta digitale attivi sul proprio device: la medesima procedura per accedere a Nexi Pay. 

Attivando questa modalità dalle impostazioni dell’app, non sarà necessario ricevere SMS o memorizzare codici da inserire. E l’autorizzazione avviene semplicemente con un tocco o uno sguardo.

Serve aiuto?