Nexi a Netcomm 2020: edizione zero del futuro.
Il Netcomm Forum Live è appena terminato e già guarda al futuro.
Tutto quanto emerso è un inno all’innovazione digitale che per definizione ci proietta in avanti.
Per Nexi la ‘digital transformation’ ormai inarrestabile ha l’aspetto di prodotti e servizi ben precisi: e-commerce XPay, Digital commerce, Social Commerce e Pay-by-Link.
Tutte declinazioni di un unico grande ecosistema: il commercio online divenuto protagonista indiscusso degli ultimi mesi della nostra vita e destinato a rimanere nelle nostre realtà quotidiane. Fino al futuro prossimo che è recentemente diventato reale attraverso l’esperienza degli invisible payments.
Ha aperto il Netcomm Enrico Trovati, Direttore Merchant Services & Solutions Nexi affrontando il tema del retail omnicanale. Fenomeno davvero esploso nel periodo di emergenza e proseguito anche in questa fasi successive. Si è registrata infatti negli ultimi mesi un’accelerazione enorme all’e-commerce o meglio ancora del Digital Commerce, cioè tutte le ottiche multicanale.
L’esperienza di acquisto ha invaso tutte le esperienze su tutti i canali, per arrivare a fornire all’utente un journey veramente molteplice in termini di user experience, velocità, comodità e sicurezza. A supporto del servizio Social Commerce Nexi ha creato l’offerta Nexi Welcome la soluzione nata per vendere e ricevere pagamenti attraverso tutti i canali.
Un’esperienza facilitata sicuramente dai molteplici servizi che Nexi ha fornito durante il lockdown, tra cui Pay-by-Link, una modalità comoda e sicura per effettuare e ricevere pagamenti, come hanno raccontato in modo approfondito Dirk Pinamonti e Dhruv Rishi, e-commerce di Nexi.
La vera rivoluzione di questo servizio è quella di consentire il commercio online anche senza la presenza di un sito o l’integrazione di un gateway di pagamento. “Pay-by-Link è un tool all’interno di tutta una serie di servizi digitali che offriamo e che trovano sbocco in moltissimi ambiti " sottolinea Pinamonti, “è questo il nostro obiettivo al di là dell’e-commerce canonico come lo conosciamo: quello di avvicinare all’accettazione digitale dei pagamenti tutto il mondo dell’imprenditoria, degli esercenti, di studi medici, amministratori di condominio, liberi professionisti. Ormai tutti questi 29 milioni di italiani che si sono abituati a comprare online e a pagare a distanza digitalmente sono sempre più disposti ad avere questa medesima esperienza in tutti i campi della loro vita. E questa è una grossa opportunità.”
Spaziando nel mondo dei social troviamo un’altra grande opportunità per i clienti Nexi, il Social Commerce, il servizio che consente di utilizzare i social network per vendere tramite una grande vetrina digitale e gestire prenotazioni. Il Social Commerce di Nexi è supportato dalla piattaforma di pagamento XPay, dal modalità Pay-by-Link e dai servizi come Easy delivery e Easy calendar, come ha dettagliato Nicoletta Carucci, e-commerce Nexi durante la sessione Netcomm dedicata.
Uno sguardo oltre ci porta alla scoperta di una bellissima iniziativa che rientra a pieno titolo nel futuro dei pagamenti (ma ormai sappiamo che quando si parla di futuro nel mondo digitale, si parla ormai di un domani prossimo): VivoGreen. Uno store reale con un’esperienza virtuale. Sembra irreale invece è molto più che concreto.
Vivogreen è un supermercato che potremmo definire a km zero, di Terni che è stato progettato dall’idea del professor Davide Milani e la realizzazione delle scuole di Terni. Nexi ha reso possibile la chiusura del cerchio mettendo a disposizione la piattaforma di pagamento. Ma qual è l’idea geniale? Che la spesa si fa in negozio e si esce senza pagare, o meglio si esce rendendo invisibile l’esperienza di pagamento.
Ne hanno parlato in un'intervista Davide Milani stesso e Alfredo Passeri, e-commerce Nexi, facendoci immaginare un mondo molto semplificato.