In una scenografia digitale ad alto impatto, il team delle carte Commercial, Corporate Pay e Travel Account di Nexi è intervenuto all’evento innovativo organizzato da Frigerio Viaggi.
Evento che segna la ripartenza del mondo Travel ed è l’occasione per raccontare il prodotto Travel Account di Nexi e la partnership con Frigerio Viaggi.
Alberto Panariello, Head of Cards Sales &Partnership, condivide una breve introduzione sulla mission di Nexi:
“La mission di Nexi è digitalizzare il mondo dei pagamenti coniugando il fattore umano e quello digitale: questo può avvenire grazie al sostegno delle circa 150 banche partner. Il nostro progetto consiste nell’arricchimento del portafoglio carte, in particolare le nuove carte virtuali con un focus specifico sulle aziende.
Da questa scelta di prodotto nascono le partnership di valore nel mondo Travel in particolare con Frigerio Viaggi, che consentirà alle nostre aziende clienti e partner di digitalizzare l’intero processo di gestione della trasferta sia per quello che riguarda gli strumenti di pianificazione e rendicontazione ma anche coprendo la componente dei pagamenti con le carte virtuali Nexi, che sono integrate nei sistemi di Frigerio. E’ possibile così gestire i pagamenti del business travel dei nostri clienti.”.
Eugenio Taddeo, Cards Sales & Partnerships di Nexi, sottolinea l’innovazione dei nuovi prodotti
“Oggi la nostra offerta ha fatto un passo avanti, abbiamo deciso di puntare su innovazione tecnologica e siglato un accordo di collaborazione con Mastercard per avvalerci di una piattaforma tecnologica globale che per noi rappresenta l’evoluzione dei prodotti tradizionalmente usati dalle aziende per gestire segmenti di spesa cruciali quale il travel e le spese B2B.
L’argomento del giorno è il mondo del travel e noi abbiamo lanciato un prodotto che presentiamo oggi insieme al gruppo Frigerio e che abbiamo chiamato Travel Account. E’ un prodotto che va a innovare ulteriormente un mercato consolidato dove realtà come Frigerio sono già integrate con il mondo dei sistemi di pagamento. Abbiamo deciso di fare qualcosa in più dal punto di vista della tecnologia e della offerta verso il cliente finale, abbiamo deciso di migliorare ulteriormente la dilazione di pagamento offerta da questo prodotto, che è un prodotto d’addebito centralizzato che consente quindi di posticipare anche di due mesi le spese effettuate nel mondo degli acquisti legati ai viaggi. Per noi parte tutto dal cliente, che decide di dotarsi di una Nexi Travel Account e decide di affidarla a Frigerio Viaggi per la gestione delle spese.
Chiude la panoramica di team Sonia Bazzoni, Cards Sales & Partnerships di Nexi
“Questo è un prodotto veramente all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia e ha anche una serie di vantaggi che impattano la vita e la quotidianità di tutte le persone coinvolte nella gestione di viaggi all’interno dell’azienda: è il prodotto centralizzato che permette di gestire le spese di trasferta dei dipendenti da parte delle aziende.
Prima di tutto mi sento di citare la sicurezza proprio perchè è un sistema che risponde ai più alti requisiti imposti da PSD2 in materia di pagamenti a distanza e che permette grazie al fatto di staccare delle carte virtuali dal momento in cui si acquistano dei titoli di viaggio, di associare a ogni pagamento una carta unica usa e getta per quel tipo di acquisto; questo permette di ridurre anche il rischio di frodi; porta con sé il fatto di avere un controllo più attento sia delle spese che un dipendente sta sostenendo sia di aderenza alle policy che un’azienda invita a usare.
Strumenti di questo tipo aiutano i Travel Manager ad arricchire tutta la parte dell’estratto conto grazie alla possibilità di inserire dei dati aggiuntivi che permetteranno, nel momento in cui riconciliano a fine mese i pagamenti, di riconciliare al meglio quel tipo di acquisto, quel tipo di viaggio, i centri di costo.
La riconciliazione, la riduzione dei costi sono la conseguenza di questa attività, premesso che la carta è integrata pienamente nei sistemi di prenotazione e che permette di gestire in maniera completamente trasparente nei confronti dell’azienda l’acquisto dei titoli di viaggio e all’azienda stessa di avere pieno controllo e poi riconciliazione dei dati.
Noi abbiamo anche il vantaggio di avere un team totalmente locale che fa questo tipo di valutazione, sicuramente è un vantaggio che le aziende ci riconoscono in termini di aderenza alle loro realtà.
Vi sono punti di vantaggio rispetto alle offerte già presenti sul mercato, avere localizzato in Italia tutte le funzioni di prodotto di credito, tutte le funzioni che aiutano le aziende, in particolare i travel manager, nella gestione del ciclo di vita della soluzione con la speranza di essere veramente più vicini alle esigenze delle aziende clienti.
I travel manager avranno a disposizione l’accesso al Portale Aziende che permetterà di gestire tutte le spese e finalmente tornare a viaggiare come desideriamo”.