Nell’ambito del webinar sulla partnership tra Nexi e Storeden, Nicoletta Carucci, Marketing & Partnership Manager E-commerce, ha ripercorso lo scenario del periodo di pandemia, il contesto attuale che stiamo vivendo e di come stiano cambiando le abitudini dei consumatori.
“Nexi insieme all’Osservatorio del Politecnico di Milano sta studiando come si sta evolvendo il mercato e ciò che si evince è che durante la pandemia Covid-19 la quasi totalità degli italiani ha ridotto la mobilità, abbiamo assistito a una crescita del 27% sull’utilizzo di tv e del 15% sulla fruizione di contenuti online.
A questi si è associato un boom di smart working così come dei tool degli strumenti di smart collaboration e ovviamente abbiamo assistito alla nascita dello smart schooling. C’è stata una forte crescita dei servizi digitali soprattutto social streaming e news, si fa più shopping online, quindi gli acquisti online in questi mesi hanno avuto un boom esponenziale.”
“Si dice che il 2020 sarà l’anno dei pagamenti a distanza e in cui gli esercenti potranno accettare pagamenti a distanza e dare come servizio ai propri consumatori la possibilità di pagare semplicemente con un link da una pagina web.
Assisteremo all’unione del modo fisico e del mondo virtuale, vedremo gli effetti della multicanalità e dell’omnicanalità. L’obiettivo sarà sempre più offrire al consumatore soluzioni di qualità, semplici veloci e sicure.”
E’ quello che Nexi ha pensato di fare con i propri partner, creare dei pacchetti plug & play per rispondere alle esigenze degli esercenti.
Quali sono i trend in atto?
“L’e-commerce si pone ormai come motore di trasformazione del Retail attraverso modelli di vendita multicanale e omnicanale. Gli aggregatori, siti marketplace e flashsales che oggi contano il 42% del mercato complessivo, sicuramente cresceranno. Il ruolo dello smartphone già importante prima della pandemia, porterà sempre di più a sviluppare applicazioni a partire dalla visualizzazione mobile (mobile first) per poi declinarla sul quella desktop.”
Il ruolo del social commerce si sta ormai affermando, oggi il 48% degli italiani acquista i prodotti che ha visualizzato e condiviso su Facebook. Per questo Nexi ha già lanciato un’offerta sul Social Commerce.
Il consumatore vivrà un’esperienza di acquisto unica e completa all’interno del canale social, di Facebook e Instagram, senza doversi trasferire nella pagina del sito web o E-commerce del merchant.”
Il gateway XPay di Nexi è la soluzione che permette di accettare pagamenti online attraverso tutti i canali e tutte le modalità dall’e-commerce da mobile, pagamenti ricorrenti e one click.
E’ uno strumento con diverse caratteristiche e funzionalità: universale perchè permette di accettare transazioni digitali tramite tutti i principali circuiti internazionali e una varietà di metodi di pagamento alternativi; multicanale perché permette e offre un’esperienza di pagamento semplice e intuitiva utilizzata presso tutti i punti vendita; sicuro perché conforme ai protocolli di sicurezza e alla normativa PSD2; personalizzabile e con un backoffice evoluto che permette di monitorare le attività in tempo reale ed avere tutte le statistiche sul proprio business online.
“I clienti di Storeden avranno già a disposizione il gateway di pagamento XPay per accettare i pagamenti digitali, basterà solo attivarlo in pochi e semplici passi.
Una cosa importante è l’assistenza che noi come Nexi garantiamo in lingua italiana su temi sia commerciali che tecnici tramite un numero verde e una mail dedicata.”
I metodi di pagamento ad oggi inseriti nel nostro gateway sono tutti i circuiti internazionali, Visa, Mastercard, Maestro e Diners, a cui si aggiunge una varietà di metodi di pagamento alternativi, da Paypal, Amazon Pay, Google Pay, Alipay, Union Pay, Wechat e tanti altri.
Ci sono delle novità perché la nostra roadmap di sviluppo e rilascio non solo per quanto riguarda le funzionalità ma anche i metodi di pagamento, è sempre attiva e in costante aggiornamento.
Abbiamo rilasciato da poco JCB, Giropay, iDeal, eps, Przelewy24, Bancontact.”
La Partnership con Storeden è molto importante per Nexi: è nata nel 2020 ma è frutto di un attento studio da ambo le parti.
“Nexi ha scelto Storeden in quanto piattaforma italiana di E-commerce in cloud completa e distribuita come Software as a Service con grandi vantaggi per l’esercente: a fronte del pagamento di un canone l’esercente non dovrà preoccuparsi dei server su cui la piattaforma è ospitata ed avrà a sua disposizione un’assistenza da parte del produttore Storeden.
Abbiamo deciso di ideare e lanciare sul mercato un pacchetto congiunto, XPay Nexi e Storeden.
Nel pacchetto chiavi in mano l’esercente avrà sia il sito E-Commerce sia il gateway XPay già integrato al suo interno. Storeden offre una serie di funzionalità che secondo noi sono il punto di forza di questa piattaforma, come la possibilità di gestire ordini telefonici, spedizioni veloci, tracking del pacco, sottocategorie e attributi di prodotto e filtri, la possibilità di avere gift card, promozioni e coupon, codici voucher. In più, l’integrazione nativa con i social, Facebook e Instagram e con i marketplace Amazon, Ebay e Aliexpress.”
Un pacchetto vantaggioso
La promozione parte da Storeden, che regala i primi 60 giorni di utilizzo della piattaforma e da Nexi, che per l’accensione del gateway di pagamento XPay offre un prezzo dedicato e molto vantaggioso.
L’onboarding è molto semplice: l’esercente attiva XPay in pochi passaggi e direttamente online e in autonomia. Riceverà la mail di presa in carico della richiesta direttamente da Nexi. L’attivazione viene gestita da Nexi e poi confermata all’esercente dopo 5-10 giorni lavorativi dalla presa in carico tramite apposita mail di conferma attivazione. L’esercente entra sul sito Storeden, attiva la piattaforma, accede subito al back office e dalle impostazioni pagamenti potrà selezionare il gateway di pagamento XPay inserendo le informazioni (chiavi ALIAS e MAC) che aveva ricevuto nella mail Nexi di avvenuta attivazione XPay.”