IV Direttiva AML

Avviso importante per la clientela: proposta di modifica unilaterale delle condizioni di utilizzo
ai sensi dell’art. 126-sexies del D.Lgs. 385/1993

A seguito dell’entrata in vigore della IV direttiva AML (direttiva UE 2015/849), è previsto l’adeguamento della spendibilità e dei limiti delle carte prepagate cosiddette “non contrattualizzate” (ovvero che non prevedevano la firma di un contratto al momento della richiesta).

Se hai una carta prepagata emessa da Nexi/CartaSi in partnership con Vodafone, ENI o Trenitalia, a partire dal 24 ottobre 2018 puoi continuare ad utilizzarla con i seguenti nuovi limiti operativi:

  • Limiti di utilizzo: 250 euro/mese
  • Limiti di ricarica: 250 euro/mese
  • Importo massimo memorizzabile sulla carta: 250 euro
  • Limite prelievo ATM: 100 euro/mese
  • Spendibilità solo in Italia (anche online)
  • Spendibilità riservata all’acquisto di beni e servizi (no ricarica tra carte prepagate analoghe e trasferimenti di denaro P2P)

Se non intendi accettare le nuove condizioni di utilizzo, hai diritto di recedere dal rapporto con Nexi senza penalità e senza spese di chiusura entro due mesi dal 18.10.2018  


Febbraio 2019 - Aggiornamento IV Direttiva AML Chiusura carta

La sua carta prepagata Nexi, anche se conforme alle normative europee in materia di sicurezza sui sistemi di pagamento, non risponde più agli standard che Nexi intende offrire ai propri Clienti.

Pertanto, a partire dal 1° aprile 2019 la sua carta verrà bloccata e non sarà più possibile utilizzarla per i pagamenti*.

La invitiamo, prima di tale data, a spendere l’importo eventualmente ancora disponibile sulla carta.

Diversamente, le ricordiamo che il saldo residuo potrà essere rimborsato, previa richiesta scritta, seguendo le indicazioni del Regolamento1 relativo al suo prodotto disponibile sul sito Nexi.it nella sezione trasparenza dedicata alle carte prepagate

1 I riferimenti del Regolamento sono l’art. 19 e 32 rispettivamente per il Rimborso e il Blocco della carta. Per le carte Vodafone ed Eni gli articoli sono rispettivamente il n. 18 Rimborso e il n. 31 per il Blocco della carta.

* Viene bloccata la funzionalità di pagamento della carta. L'eventuale funzione di carta loyalty rimane attiva.