PSD2:
le soluzioni studiate per gli esercenti
le soluzioni studiate per gli esercenti
Una garanzia per esercenti e
consumatori
Nell’ambito della Direttiva PSD2, il regolamento tecnico introduce l’obbligo dell’autenticazione forte dell’utente (Strong Customer Authentication o SCA) in caso di pagamenti e-commerce e pagamenti elettronici presso il punto vendita.
É la direttiva europea volta a incrementare la sicurezza del sistema dei pagamenti in linea con l’evoluzione tecnologica e informatica e la diffusione di nuovi servizi di pagamento
Strong Customer Authentication. è obbligo dell’autenticazione "forte" dell’utente in caso di pagamenti e-commerce e pagamenti elettronici
É il protocollo che garantisce la conformità alla PSD2 aumentando la sicurezza della transazione online e migliorando l’esperienza di acquisto del cliente, facilitandone l’autenticazione
Benefici e vantaggi per tutti
Diminuzione del rischio di attività fraudolente sui pagamenti online
Miglioramento dell’esperienza di acquisto dei clienti grazie ai sistemi di riconoscimento biometrici
Riduzione dell’abbandono del processo di acquisto ed aumento della conversion rate
Strong Customer Authentication
L’autenticazione di un cliente deve basarsi su almeno due dei seguenti tre fattori:
- Knowledge factor: qualcosa che solo il cliente conosce (es. una password, un PIN o una domanda di sicurezza)
- Possession factor: qualcosa che solo il cliente possiede (es. un device, un numero di cellulare o una SIM)
- Inherence factor: qualcosa che solo il cliente è (es. attributi biometrici)
Nel caso di un'operazione di pagamento elettronico a distanza, la SCA contempla anche elementi che collegano l'operazione, in maniera dinamica, ad uno specifico importo e beneficiario (cd. Dynamic Linking).
Esenzioni ed esclusioni
Dalla Direttiva PSD2 sono escluse alcune tipologie di transazioni, che quindi non prevedono obbligo di SCA.
- Transazioni e-commerce a basso importo: transazioni sotto i 30 euro che sommate nell’arco di 24 ore non superano però 100 euro o cinque transazioni esenti
- Transazioni e-commerce a basso rischio: operazioni il cui basso grado di rischio viene etichettato dopo un’accurata analisi delle informazioni da parte del proprio payment service provider
- Pagamenti senza contatto fisico al punto vendita di modesta entità: transazioni sotto i 50 € che rispettano determinate condizioni di utilizzo
- Transazioni e-commerce (e/o su POS fisico) ricorrenti con valore fisso: pagamenti periodici di medesimo importo disposti dall’acquirente. In questi casi la SCA sarà richiesta solo per la prima transazione, e non per le successive
- Transazioni e-commerce (e/o su POS fisico) presso esercenti beneficiari di fiducia: pagamenti presso una lista di esercenti di fiducia identificati direttamente dal pagatore
- Transazioni per corrispondenza o telefoniche (Mail Order e Telephone Order): le operazioni di pagamento disposte tramite posta o telefono, in quanto non vengono considerati come pagamenti elettronici
- Transazioni innescate dall’esercente su mandato del Cliente (MIT – Merchant Initiated Transaction): operazioni effettuate dall'esercente dietro specifico mandato iniziale conferito dal cliente, per innescare periodicamente transazioni relative ad un accordo preesistente. In questo caso la SCA sarà richiesta solo per la prima transazione
- Transazioni e-commerce (e/o su POS fisico) inter-regionali: operazioni di pagamento in cui l’emittente della carta risiede al di fuori dell’Europa. Se l’acquirente non appartiene agli Stati membri dell’Unione Europea non viene quindi applicata la SCA
3D Secure 2.1
- consente di abilitare le modalità di autenticazione biometriche se previste dall’emittente della carta di pagamento
- permette di trasmettere in sicurezza alcuni dati dei consumatori (ad esempio informazioni sul dispositivo o l’indirizzo di spedizione) consentendo all’emittente di migliorare le valutazioni di rischio delle transazioni
- supporta nuovi modelli di pagamento come pagamenti in App e da Mobile
- permette di gestire le esenzioni e esclusioni alla SCA
In molti casi le informazioni recuperate dal dispositivo dell'acquirente e quelle aggiuntive passate dal merchant sono sufficienti all’emittente per autenticare il titolare della carta senza ulteriori interazioni. In caso di transazioni a rischio elevato verrà richiesta l’autenticazione attiva del cliente.
Nexi per i propri merchant
Nexi garantisce ai propri esercenti e-commerce e fisici la possibilità di gestire tutte le transazioni in coerenza con la normativa PSD
Nexi fornisce inoltre la possibilità di utilizzare un servizio di valutazione avanzata di rischio della specifica transazione (TRA) senza richiedere alcuna azione al proprio cliente
Il gateway di pagamento XPay è stato adeguato al protocollo 3D Secure 2.1, in modo che, per tutti gli esercenti che utilizzano le componenti standard di XPay, il passaggio sia completamente trasparente e senza impatti tecnici
Per chi ha un POS Nexi, è garantito l’adeguamento alla normativa e i necessari requisiti di sicurezza previsti senza necessità di alcun intervento da parte dell’esercente
I merchant con contratto di acquiring con Nexi che utilizzano gateway e-commerce o POS fisici di parti terze, devono verificare che il proprio gestore si sia adeguato alle nuove regole, per cui Nexi ha fornito tutte le specifiche di adeguamento
Casi d'uso in base alle attività
Scopri come la Strong Customer Authentication si integra nel tuo flusso di pagamento, in base alla tua attività
Pagamenti e-commerce standard
ovvero transazioni di acquisto senza memorizzazione della carta
Pagamenti ricorrenti a importo fisso
come abbonamenti a palestre, corsi online o offline, abbonamenti TV
Pagamenti attivati dall’esercente
a importo o data variabile, come bollette, utenze, ricariche telefoniche
Pagamenti
one-click
cioè transazioni con consenso cliente per la memorizzazione dati carta