Mettere in piedi un e-commerce b2b di successo può sembrare un’operazione semplice, soprattutto considerando i preziosi strumenti che la tecnologia al giorno d’oggi ci mette a disposizione. Nella realtà dei fatti, per riuscire a raggiungere entrate soddisfacenti da un’attività del genere occorre pianificare attentamente la propria strategia e ricevere eventualmente il supporto da parte di professionisti o esperti del settore. Vale, innanzitutto, la pena capire come funziona un e-commerce e quali sono le differenti tipologie di commercio b2b che è possibile avviare.
Bisogna poi dotarsi di validi strumenti per gestire i pagamenti per e-commerce, definire il target di clientela alla quale si intende proporre i propri prodotti e, ovviamente, analizzare il mercato di riferimento e studiare i movimenti dei concorrenti. Solo dopo aver compreso qual è il target di clientela ideale si può pensare ad una gamma di prodotti adeguati da inserire nella propria vetrina. A quel punto basterà scegliere la giusta piattaforma per organizzare il proprio e-commerce b2b e cominciare finalmente a gestire le vendite.
I moderni portali commerciali in rete consentono, inoltre, di monitorare costantemente le performance del proprio shop online e di impostare le migliori strategie per aumentare la propria platea di clienti. Tutti questi step, insomma, che per alcuni potrebbero risultare seccanti sono in realtà assolutamente necessari per avviare un business b2b di successo. Vediamo, dunque, in cosa si caratterizza un e-commerce b2b e quali sono i principali vantaggi che comporta l’utilizzo di una piattaforma di questo tipo.
Cos'è un e-commerce B2B
Prima di mettere in atto una valida strategia per la propria attività commerciale, occorre capire un e-commerce b2b cos è e in cosa si differenzia dai tradizionali shop online di ultima generazione. La sigla B2B, infatti, sta per “Business to business” e infatti indica proprio le attività di scambio commerciale tra aziende mediante canali digitali online. Questa tipologia di portali, in realtà, può essere utile tanto per le imprese commerciali quanto per i liberi professionisti in possesso di una Partita IVA. Qui, infatti, è possibile gestire vendite all’ingrosso o commerciare ordini di volume nettamente più elevato rispetto a quelli che si è abituati a trasferire sui tradizionali shop online per consumatori finali.
Le imprese che si servono di portali B2B riescono a garantire ad altri business esperienze di acquisto decisamente più efficienti e immediate. Proprio per questo motivo, le potenzialità degli ecosistemi b2b sono tantissime. È chiaro che, a differenza dalle attività commerciali di tipo B2C (Business to consumer), il B2B richiede approcci, strategie e campagne di comunicazioni differenti. Se il consumatore finale, infatti, procede all’acquisto di un prodotto per rispondere ad un'esigenza o ad uno specifico impulso, le imprese presentano esigenze d’acquisto completamente differenti e leggermente più complesse.
Tipologie di e-commerce B2B
Esistono, ormai, numerose tipologie di e-commerce b2b che si differenziano tra loro per alcune specifiche caratteristiche. Generalmente la categoria di e-commerce b2b più popolare riguarda le vendite all’ingrosso. Gli e-commerce b2b all’ingrosso, infatti, rappresentano canali digitali in cui rivenditori, aziende o grandi distributori possono comperare merce in grandi quantità, beneficiando di particolari scontistiche rapportate al volume di acquisto. Esistono anche e-commerce b2b legati a servizi professionali, nei casi in cui i venditori intendessero fornire servizi di consulenza o permettere la prenotazione di servizi prestati da professionisti.
Negli ultimi anni stanno avendo, tuttavia, molto successo anche i cosiddetti marketplace B2B, che vedono il coinvolgimento di diverse aziende che possono entrare in contatto per concludere affari tra loro. E-commerce di materiali e componenti, così come quelli di approvvigionamento diretto, hanno lo scopo di vendere alle aziende componenti o materiali da assemblaggio senza alcuna intermediazione. Infine, è possibile menzionare gli e-commerce b2b di commercio internazionale, i quali facilitano le comunicazioni e le transazioni tra aziende di diverse nazionalità.
I vantaggi di un e-commerce B2B
Scegliere di avviare un e-commerce b2b comporta determinati vantaggi. Da un lato, infatti, c’è la possibilità di instaurare rapporti con aziende che potrebbero effettuare numerosi acquisti ricorrenti nel corso dell’anno. Questo significa che anche le campagne marketing devono essere effettuate e pianificate in modo differente rispetto a quelle pensate per i tradizionali e-commerce b2c. A ciò si aggiunge il fatto che un e-commerce B2B non esclude di poter comunque rivolgere i propri prodotti anche a consumatori finali. Canali digitali che scelgono di muoversi in questo modo vengono definiti, infatti, B2B2C.
Gestire un e-commerce business to business, inoltre, permette di interagire con i clienti sfruttando le moderne tecnologie di automazione, semplificando i processi legati agli ordini e alle spedizioni presso le aziende. Proprio per questo motivo, il successo di un portale di vendite b2b dipende moltissimo dalla piattaforma che si sceglie di utilizzare. Sono tanti i provider che consentono agli utenti di creare il proprio commercio b2b in pochi e semplici passaggi, ma non è semplice reperire un sistema che possa aiutare i venditori a migliorare le proprie strategie di marketing o a consultare l’andamento periodico della propria attività.
I prodotti Nexi: tutto in un'unica Vetrina Digitale
Grazie a Nexi, i venditori potranno avere tutti gli strumenti necessari per avviare e gestire un e-commerce b2b di successo. Con Vetrina Digitale, infatti, è possibile realizzare facilmente un nuovo spazio di vendita e mettersi immediatamente in contatto con tantissime aziende sul mercato italiano ed estero. Il servizio, inoltre, consente di monitorare in qualsiasi momento le proprie attività e di avviare campagne marketing adeguate per aumentare in maniera graduale la propria clientela. La configurazione del marketplace è guidata, e la vetrina viene offerta senza alcun costo di attivazione né di disattivazione.
Attivando il servizio XPay di Nexi, perdipiù, ogni venditore può accettare facilmente oltre 30 metodi di pagamento differenti. Non serve far altro che scegliere la tipologia di prodotti che si intende vendere all’interno della propria attività, e Nexi penserà a tutto il resto. Grazie a questi innovativi servizi, insomma, è molto semplice mettere in piedi una piattaforma e-commerce b2b smart e all’avanguardia. Una volta curati tutti i dettagli della propria vetrina, inoltre, è possibile anche sfruttare il servizio Pay-by-link e richiedere pagamenti utilizzando semplicemente un collegamento URL che può essere condiviso con i propri clienti via mail, tramite SMS o attraverso un’app di messaggistica istantanea.