Come funzionano i rimborsi sugli acquisti fatti con la carta di credito?
A tutte le carte di credito è collegato un plafond mensile da utilizzare, ovvero il credito mensile concesso dal finanziatore. Esso rappresenta il limite massimo di utilizzo che ti permette di acquistare o prelevare contante con l’impegno di rimborsare quanto dovuto in un’unica soluzione oppure a rate.
Tre esempi di piano di rimborso rateale dei tuo acquisti
A saldo
In questa tipologia di carta la modalità di pagamento con cui la carta viene emessa consente al Cliente di pagare le proprie spese in un'unica soluzione e senza l’applicazione di alcun interesse sulle operazioni di pagamento e/o di prelievo effettuate con la stessa e contabilizzate nel mese precedente. La valuta di addebito dell’estratto conto è generalmente il 15 del mese successivo rispetto alla data di rendicontazione delle spese.
Questa modalità è applicabile anche ai prodotti Easy Shopping.
Doppia linea
Per questo tipo di carta, la modalità di pagamento consente al Cliente di spostare sulla linea di credito aggiuntiva (2° linea), entro il mese contabile di riferimento delle spese, parte dello speso effettuato a saldo sulla 1° linea di credito.
È una carta dotata di due linee di credito:
- una principale per il pagamento delle spese ordinarie, a saldo o revolving
- una secondaria (linea di credito aggiuntiva), per finanziare parte delle spese effettuate sulla prima linea a un tasso di interesse prestabilito
N.B. è possibile trasferire quanto speso da 1° a 2° linea di credito entro i limiti massimi di plafond per quest’ultima definiti
Revolving
Per le carte abilitate alla specifica operatività è prevista la modalità di rimborso rotativo, a scadenza indeterminata, attivabile da parte del Cliente in alternativa alla modalità di pagamento a saldo, che può essere utilizzata per il pagamento delle operazioni effettuate con la carta in modalità rateale.
Tale modalità prevede che tutte le operazioni effettuate con la carta e contabilizzate nel mese di riferimento vengano rimborsate mensilmente con un importo fisso (rata) non inferiore ad un valore minimo (50€) e con un importo % non inferiore al 5% del debito residuo presente sulla carta nel mese contabile di riferimento, a un tasso di interesse fisso predefinito.
Il plafond della carta si ricostituisce mensilmente per l’equivalente importo della rata pagata dal Cliente a chiusura estratto conto.