Domande frequenti sulle problematiche dei POS

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I messaggi di errore cambiano in base al modello di POS in uso. Puoi verificare sul manuale relativo al tuo modello (link alla manualistica) oppure consultare qui i principali casi: Il terminale non risponde ai comandi Consulta il manuale relativo al tuo modello di POS (link alla manualistica). BBBB Se il POS non si ripristina automaticamente al primo telecaricamento, contatta l’assistenza. Carta non gestita La tua carta utilizzata non è tra quelle gestite dal terminale o prevista dal convenzionamento stipulato. Se vuoi che la tua carta venga gestita, contatta l’assistenza. Carta scaduta Contatta l’emittente che ha rilasciato la tua carta per verificarne lo stato di validità. Errore protocollo Questo errore si presenta a fronte di problemi di collegamento. Spegni, riaccendi il terminale e riprova. Se il problema persiste, contatta l’assistenza. Formato campo errato Riprova l’operazione. Se il problema persiste, contatta l’assistenza. No sim Spegni e riaccendi il terminale POS; se il problema persiste, contatta l’assistenza. Offline con simbolo triangolo a display Il terminale ha perso la connessione GPRS oppure la carica della batteria è insufficiente. Operazione non ammessa L’errore potrebbe verificarsi nel caso in cui fosse presentata una carta a chip senza inserire prima l'importo da tasto verde. La procedura per i terminali contactless prevede le seguenti operazioni: Premi il tasto verde Inserisci l’importo Conferma con il tasto verde Presenta la carta. Per casistiche diverse, contatta l’assistenza. Telegestione non eseguita Al termine di ogni telegestione, il terminale emette uno scontrino con l'esito dell'operazione. Nel caso in cui apparisse la scritta “Telegestione non eseguita”, lascia acceso il terminale nei giorni successivi in modo da permettere il corretto completamento dell'operazione. Contatta l’assistenza nei seguenti casi di errore (link a contatti): AAAA ALERT IRRUPTION CCCC LOOP ON TECHNICAL PARAMETERS CONTATTARE ENTE DOWNLOAD LOGON VARIABILE DOWNLOAD NEEDED ERRORE APPLICAZIONE PARAMETRI ERRORE CREAZIONE FILE LOG ERRORE DI COERENZA ERRORE DI DECIFRATURA ERRORE DI DECODIFICA ERRORE ISTANZA PROFILO ERRORE MUTUA AUTENTICAZIONE POS INIZIALIZZATO POS NON CONFIGURATO POS NON OPERATIVO ESEGUIRE PRIMO DLL TAMPERED (INSERT PWD) TAMPERED LOCKED TELIUM MANAGER INVALID TERMINALE NON CONFIGURATO TERMINALE NON INIZIALIZZATO TERMINALE NON OPERATIVO TERMINALE NON RICONOSCIUTO UNAUTHORIZED TOTALI NON ALLINEATI TRACCIA MAGNETICA ERRATA

MODELLO BLUETOOTH. Verifica che la base del terminale sia collegata a una presa elettrica funzionante. In tal caso, il led verde sulla parte frontale della base risulta acceso. MODELLO GPRS/GSM. Collega il terminale a una presa elettrica funzionante e lascia il terminale in carica per qualche minuto. Se il problema persiste, contatta l’assistenza.

Verifica che il terminale sia sufficientemente carico. In caso contrario, occorre posizionarlo sulla base (MODELLO BLUETOOTH) o collegarlo all’alimentazione elettrica (MODELLO GPRS/GSM) ed eseguire una ricarica completa. Se il problema persiste, contatta l’assistenza.

Spegni e riaccendi il terminale premendo a lungo il tasto rosso con il terminale fuori base (MODELLO BLUETOOTH), o scollegato dall’alimentazione elettrica (MODELLO GPRS/GSM). Se il problema persiste, contatta l’assistenza.

Spegni il terminale e apri il vano carta per estrarre il rotolo. Verifica l’assenza di ostruzioni e che il rullo sul coperchio del vano carta sia agganciato da entrambi i lati. Se necessario, riaggancialo con una leggera pressione. Riposiziona il rotolo di carta avendo cura di far fuoriuscire alcuni centimetri e riaccendi il terminale. Adesso esegui una prova di stampa premendo il tasto 7. Se il problema persiste, contatta l’assistenza.