Piccoli esercenti, pmi, aziende: sono molti i settori che hanno bisogno di un vento a favore dopo la corrente contraria del lockdown e il periodo immediatamente successivo.
Nexi ha messo a disposizione per gli esercenti tutta una serie di offerte che rientrano nel programma di Solidarietà Digitale come Nexi Welcome, con Mobile POS a canone zero e Pay-by-Link Incluso: il servizio che consente di incassare pagamenti a distanza per le consegne a domicilio.
Ma oltre alle offerte, c’è un tema assolutamente prioritario per gli esercenti, soprattutto in un momento di maggior criticità come questo: l’analisi del dato, che Nexi mette a disposizione grazie ad una serie di servizi a valore aggiunto.
L’azienda, grande, media e piccola è forte se riesce ad aggregare tutta una serie di informazioni utili per il business, un supporto che per gli esercenti si concretizza in Nexi Business: lo strumento accessibile da app o da area personale del Portale che permette una gestione puntuale del proprio business e il monitoraggio dei dati anche tramite comparazioni, uno strumento facile, intuitivo e gratuito.
Nexi ha studiato le soluzioni più efficaci per portare agli esercenti un elemento di unicità molto prezioso che rafforza l’offerta: il valore del dato. Può sembrare un tema marginale ma in realtà la raccolta e l’analisi del dato è un importante fattore di miglioramento e visione a 360° dell’attività di ogni singolo, anche piccolo esercente, perché ha il grande valore aggiunto di permettere un’analisi costante e puntuale dell’andamento della intera categoria merceologica cui appartiene.
Attraverso l’analisi del business gli esercenti possono monitorare la loro attività aggregare i dati e compararli con quelli dei competitor della medesima categoria, confrontando i dati per area geografica, categoria merceologica ecc. e possono inoltre verificare l’andamento del business comparandolo con i risultati di periodi precedenti.
I merchant possono creare un prospetto statistico di riferimento: il dato diventa così l’alleato principale perché aiuta ad orientarsi nelle oscillazioni del business e correggere la rotta valutando la categoria di riferimento.
Anche lo SmartPOS evoluto di Nexi è di supporto agli esercenti di tutte le tipologie, perché non è soltanto un pos ma un ecosistema di riferimento del business. Gli esercenti dotati di SmartPOS hanno a disposizione una serie di app che favoriscono, grazie alla gestione dei dati e dei pagamenti elettronici, promozioni, offerte dedicate e sconti su prodotti per tutti i tipi di clienti e consentono di conoscere e fidelizzare i clienti gestendo programmi fedeltà, gift card e offerte dedicate.