Nuovo patto per Azienda e persone per accelerare la trasformazione aziendale
Mariagrazia Bizzarri, Responsabile People Development, Reward, Change Management and Transformation di Nexi, HRD of the week dall’8 all’11 marzo, ha presieduto il ciclo di incontri sul tema 'Nuovo patto per Azienda e persone per accelerare la trasformazione aziendale’.
Questi i temi-chiave affrontati:
- Cultura inclusiva: le leve e gli ambiti per accelerare l’integrazione e l’identità aziendale
- Sviluppo organizzativo: le nuove competenze tecniche, i comportamenti e le attitudini
- Leadership partecipativa: un percorso evolutivo che parte dall’individuo
- People engagement: i percorsi neurocognitivi a supporto dell’azienda
Quattro giornate intense di dibattiti e testimonianze del mondo HR di diverse realtà aziendali, che oggi, ad un anno dall’inizio della pandemia, è chiamato più che mai a rispondere alle nuove sfide: il corretto posizionamento delle persone in azienda, il loro coinvolgimento, la responsabilità delle figure di leadership e la valorizzazione dei talenti e delle competenze. Tra smartworking, formazione, nuovi paradigmi aziendali.
“In questa settimana ci siamo posti molte domande, abbiamo indagato i temi con pensiero laterale, a volte in modo integrato a volte in modo imprevisto.
I takeaway sono molti - afferma Bizzarri - ma in particolar mi piace riprendere alcune parole chiave emerse nel percorso fatto:
- Trasformazione
- Fragilità
- Pazienza
- Competenze
- Leadership
- Umanizzazione
- Engagement
Ci siamo spostati in un campo di nuova profonda consapevolezza e attenzione alla persona, con l’asticella sempre più in alto a livello di strategia.
Adesso è arrivato il momento della condivisione, siamo pronti a ‘sentire’ e a svolgere un ruolo insieme, come comunità HR”