Al primo webinar di Kikilab online, le voci più autorevoli del mondo retail si sono confrontate per analizzare i nuovi scenari del retail, smart e sicuro tra transazioni online, e-commerce, home delivery omnicanalità e nuove abitudini in store.
Alessandro Viola ha evidenziato come il mondo dei pagamenti elettronici, che rappresenta in qualità di Head of Corporate Sales Nexi, abbia ricevuto una accelerazione durante i mesi del Covid-19, a fronte di un lavoro sui pagamenti digitali già consolidato da Nexi.
“Questo periodo di chiusura, ha rappresentato per noi una vera e propria prova generale per misurare l’attitudine del Paese verso un’esperienza digitale.
Abbiamo modificato le nostre abitudini di lavorare, di socializzare, di comprare e pagare. Il nostro modo di fare shopping, di approcciare il punto vendita è mutato moltissimo negli ultimi 4 mesi”.
Il fenomeno che riscontriamo è soprattutto una maggior propensione verso una transazione elettronica contactless con carta o smartphone, aumentata di circa il 40% e che il consumatore percepisce più pulita, veloce e sicura.
“Anche il comparto dell’e-commerce nel mondo food, no-food, trasporti, etc., ha visto una forte spinta, se pensiamo che questa circostanza ha convertito 1,3 milioni di consumatori tradizionali in e-shopper in tre mesi”.
“Lato insegna Retailer, questo periodo ha fatto nascere un trend che ha coinvolto Catene alimentari e non food e no-food, Industrie o merchant in generale. Il trend più diffuso è l’home delivery o click and collect; lato pagamenti in grande crescita anche prima del Covid-19 esistevano le soluzioni omnichannel, ma queste stanno diventando una vera e propria esigenza richiesta da chi fa gli acquisti.”
“Nel mondo della ristorazione, specialmente dopo l’inizio della fase 2, abbiamo riscontrato grande richiesta daparte delle catene distributive di soluzioni mobile per permettere di poter ordinare prima di entrare nel punto vendita e poi pagare in aut0nomia presentando un QR code per ritirare la consumazione”.
“Il tempo ci dirà come evolverà la situazione, ma sicuramente il mondo Retail sta chiedendo soluzioni per ridurre i tempi di attesa in fase di pagamento, magari con soluzioni di self checkout; la ristorazione ci sta chiedendo soluzioni mobile per pagare un conto direttamente dal tavolo con il telefono; e quasi tutti i settori ci stanno chiedendo di soluzioni di incasso a distanza come Pay-by- Link.”
Alessandro Viola, Head of Corporate Sales