Natale 2024: sempre più italiani scelgono di trascorrerlo all’estero
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, gli italiani si preparano a partire. Quest'anno saranno 11,5 milioni gli italiani che partiranno, spendendo in media 335 euro a testa, per un totale complessivo vicino ai 4 miliardi di euro*. Circa 7 milioni di italiani alloggeranno in strutture a pagamento (28% in hotel, 20% in case vacanza, 17% in B&B).
Oltre la metà degli operatori (56%) riferisce di un andamento in linea con quelle dello scorso anno, mentre il 20% ha riscontri positivi al booking.** Le destinazioni più gettonate sono quelle tradizionali: i mercatini di Natale in Italia e all’estero sono in cima alla lista. Tuttavia, cambia lo stile di viaggio: gli italiani cercano sempre più esperienze uniche e personalizzate, privilegiando attività legate all’enogastronomia e alla cultura. Tra le mete internazionali, invece, spicca il Giappone seguito da Zanzibar, Etiopia e Vietnam.
Molti sfruttano i canali digitali per prenotare in tutta sicurezza e con praticità le proprie vacanze. Le principali fonti di informazione restano il passaparola, le ricerche online e i consigli degli influencer, con differenze per fascia d’età. Gli italiani tra i 45 e i 54 anni preferiscono il web, mentre i più giovani (25-34 anni) si affidano ai social media, in particolare Instagram, Facebook, YouTube e TikTok. Circa 11 milioni di italiani, dopo aver raccolto informazioni online, si rivolgono alle agenzie di viaggio per ottenere consulenze personalizzate e servizi aggiuntivi, specialmente chi ha budget più elevati; per loro, infatti, il budget medio destinato alle vacanze si aggira intorno ai 2.500 euro a persona. Al contrario, chi opta per viaggi last minute preferisce prenotare online soluzioni più economiche e viaggi di breve durata.
Pagamenti digitali e vacanze natalizie: come la tecnologia cambia lo shopping delle feste
Le Carte Nexi sono lo strumento ideale per prenotare le vacanze online: dal momento della prenotazione fino all'arrivo alla tua destinazione finale. Con le tue Carte, infatti, puoi gestire tutte le spese anche durante il viaggio, come il noleggio auto e le operazioni che richiedono pre-autorizzazioni, inclusi i pagamenti negli hotel. Oggi, molte società di autonoleggio accettano anche carte di debito internazionali oltre alle carte di credito. Per fare acquisti in tutta sicurezza, segui questi semplici consigli.
Anche durante il viaggio è consigliabile utilizzare la Carta, piuttosto che la valuta locale. Non dovrai così preoccuparti del tasso di cambio, né fare calcoli in valuta estera e puoi tenere più facilmente sotto controllo il budget che avevi previsto. Potrai anche fare acquisti in negozio e prelevare comunque contanti in qualsiasi parte del mondo, quando necessario.
Inoltre, incluse con la Carta Nexi, hai numerose coperture assicurative per i viaggi, pensate per garantirti un'esperienza serena e senza pensieri. Tra queste, utilissime per queste occasioni l’assistenza medica all'estero e servizi di supporto personalizzati, oltre alla protezione del bagaglio in caso di smarrimento, furto o ritardi nella consegna. Queste assicurazioni sono studiate per rispondere a eventuali imprevisti in viaggio, assicurando maggiore tranquillità e comfort durante la vacanza. Scopri di più
Ma cosa fare prima di partire per essere sicuri di poter utilizzare le tue carte Nexi al massimo delle loro potenzialità anche all’estero?
Ecco 7 passaggi essenziali da seguire prima di partire:
1) Aver scaricato 📥l’ultima versione dell’App Nexi Pay
2) Aver attivato le notifiche. 📲 Qui la guida completa ai servizi di Sicurezza e Controllo.
3) Aver attivato il riconoscimento biometrico 🙂 Ti ricordiamo che per l’utilizzo è necessaria una connessione dati/wifi per poter confermare pagamenti e-commerce tramite biometria.
4) Aver annotato i numeri 📞 per contattarci dall’estero in caso di smarrimento carta:
- dall'estero +39 02 34 980 020
- dagli USA è disponibile il numero verde +1 800 473 6896
- dall'Italia 800 15 16 16
Se la tua carta fosse abilitata anche al circuito BANCOMAT contatta il numero 800822056.
5) Verifica le tue impostazioni di spending control e i limiti che hai attivato: verifica di non aver impostato dei blocchi geografici che non ti consentirebbero di effettuare pagamenti nella tua meta di destinazione.📘 Qui la guida completa
6) Verifica che il numero di telefono di Nexi non sia stato inserito dal tuo device tra quelli indesiderati. Accedi alle impostazioni del tuo device e verifica nel menù SMS > SPAM
7) Verifica che il dispositivo preferito sia quello che porterai con te in viaggio nella sezione Profilo (in alto a destra) e poi in ‘I tuoi dispositivi’ (e approfittane per eliminare quelli che non utilizzi più). 🔍Consulta la guida
* Fonte: ansa.it
** Fonte: confcommercio.it
Suggeriti per te
Vuoi sicurezza quando viaggi?
Ecco la copertura assicurativa Nexi per darti sicurezza quando viaggi!
Carte sempre sotto controllo
Con Spending Control su Nexi Pay gestisci le spese della tua carta.
Paga online con Click to Pay
Con Click to Pay semplifichi tutti i tuoi acquisti online.
Shopping sicuro con Nexi Key6
Gestisci il tuo codice personale per fare shopping in tutta serenità.