Arriva l'autunno, è tempo di pensare alla scuola, al benessere e alla casa!
Le vacanze estive sono ormai lontane, e per molti italiani il periodo autunnale è il vero inizio del nuovo anno e, come sempre accade in questo periodo, tornano i buoni propositi: ricominciare a fare sport, prendersi più cura di sé, effettuare quei piccoli lavoretti in casa rimandati per troppo tempo oppure dedicarsi alle proprie passioni iscrivendosi a corsi e lezioni di musica, arte e cucina.
Per molte famiglie questo è soprattutto il periodo del rientro a scuola dei propri figli e nonostante la diffusione dei dispositivi digitali, i libri di testo e il materiale scolastico tradizionale rimangono una spesa imprescindibile: secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, nel 2024 si registra un incremento medio del 6,6% della spesa per il corredo scolastico rispetto al 2023, intorno ai 650 euro per studente/anno, ai quali aggiungere il costo dei libri di testo, anch’esso, con una media di 591,44 euro, comprensivi di due dizionari, in aumento del 18% rispetto all’anno precedente.
Sport: un investimento per il benessere
Oltre al rientro sui banchi di scuola, la stagione autunnale coincide con la ripresa delle attività sportive. In questo periodo si concentrano maggiormente le spese relative agli abbonamenti in palestra, ai centri fitness e ai corsi sportivi, offerti anche online per chi ha poco tempo e vuole allenarsi direttamente da casa. In tutti questi casi, i pagamenti con carta di credito sono lo strumento ideale, facile e veloce.
Gli acquisti online restano invece la soluzione più gettonata per l'abbigliamento e l'attrezzatura per allenarsi. Sono infatti sempre di più i siti specializzati nella vendita di abbigliamento sportivo, con la possibilità di accedere ad un'offerta che abbraccia tutte le fasce di prezzo, per assicurarsi uno shopping anche all’insegna del risparmio.
Alimentazione: un occhio al benessere e al portafoglio
Anche l'attenzione alla salute e al benessere alimentare è una delle priorità di questo periodo dell'anno: l’autunno è ricco di frutta e verdura di stagione che ci aiutano a rimetterci in forma o a mantenere buone abitudini alimentari intraprese durante le vacanze.
Inoltre, con la fine dell’estate, molti italiani tornano a preparare i pasti in casa, favorendo l'acquisto di ingredienti freschi e genuini. Prodotti ortofrutticoli a km zero e biologici, infatti, sono sempre più richiesti anche online, dove ormai è possibile trovare una vasta offerta con consegna a domicilio.
Un aiuto per affrontare con più serenità le spese? Le carte Nexi!
L'arrivo dell'autunno porta quindi con sé non solo un cambio di stagione, ma anche una significativa evoluzione e, come abbiamo visto, un incremento dei consumi e delle spese. Come fare, quindi?
Le carte di credito e di debito Nexi sono lo strumento ideale per tutti i tuoi acquisti, sia online che in negozio, grazie alla praticità e semplicità di utilizzo. Inoltre, se scegli la carta di credito hai a disposizione il servizio Easy Shopping: la funzionalità con cui puoi pagare con calma gli acquisti rateizzando una o più transazioni e scegliendo in quante rate dilazionare il pagamento. Puoi rateizzare le spese a partire da 250€ e fino al totale disponibile sulla tua Carta, sommando anche più spese a partire da 50€. Il servizio è particolarmente utile nei periodi dell’anno in cui si concentrano la maggior parte delle spese non rinviabili.
Utile per affrontare un acquisto imprevisto o pianificato da tempo, Easy Shopping è l’ideale per gestire con flessibilità il budget familiare. Inoltre, è facilmente attivabile dall’App Nexi Pay oppure dalla tua area personale sul sito nexi.it. Basta un“tap” sullo smartphone o “clic” sul computer per visualizzare le tue spese rateizzabili. Easy Shopping è già attivo e incluso in tutte le carte di credito Nexi Classic, Nexi Prestige e Nexi Excellence delle banche aderenti.
Fare acquisti online è facile e conveniente… ma è anche sicuro?
Scegliere di pagare online con le carte di credito o di debito è sinonimo non solo di semplicità, ma anche di sicurezza. Non appena ti sarai accertato della affidabilità del sito che stai visitando, grazie ai sistemi di autenticazione del pagamento come la One-Time Password (OTP), il codice temporaneo di 6 cifre inviato via SMS al momento del pagamento, il codice Key6, avrai anche la tranquillità che i tuoi acquisti siano protetti. E se invece preferisci pagare online in modo ancora più rapido e senza dover ricordare codici aggiuntivi, ti basterà attivare la biometria. Con questo metodo, puoi autorizzare gli acquisti con l'impronta digitale o il riconoscimento facciale, garantendo una transazione fluida e senza interruzioni.
Per maggiori informazioni su Click to Pay consulta il regolamento. Per informazioni sui pagamenti da Mobile clicca qui. Per il servizio Key6® consulta il regolamento 3D Secure al link
Suggeriti per te
Pagamenti online più facili con Click to Pay
Un portafoglio virtuale conserva le informazioni della tua carta e semplifica gli acquisti online.
Nexi Key6, la chiave segreta per il tuo shopping online sicuro
Scegli e cambia quando vuoi il tuo codice personale a 6 cifre per fare shopping in tutta serenità.
Una giornata senza pensieri... e senza contanti!
Un caffè al bar o il conto del ristorante: a pagare ci pensa il telefono…o lo smartwatch!
Le tue carte sempre sotto controllo con Nexi Pay
Con il servizio Spending Control puoi personalizzare la spendibilità della tua carta.