Un giorno comprare online ti faciliterà la vita.

Quel giorno è oggi.

Scopri le regole da seguire per acquistare online in tutta tranquillità

Effettuare acquisti online, ordinare la spesa, pagare servizi e bollette, prenotare un pranzo. Mai come in questo momento i pagamenti a distanza ci vengono in aiuto per risolvere piccole e grandi questioni quotidiane.
In ogni momento della giornata e per qualsiasi esigenza la carta diventa l’alleato numero uno per la gestione delle spese quotidiane, permettendoci di evitare l'uso del contante.
Acquisti 24H su 24, in tutta comodità da casa e con prezzi scontati, i principali vantaggi offerti da portali, app e siti web.
Inoltre, sempre più esercenti e catene di supermercati offrono la consegna gratuita per gli over 60, per venire incontro alle fasce più bisognose di supporto in questo momento.

Acquistare online è semplice e sicuro grazie ai consigli di Nexi e al servizio 3D Secure.

-

  1. Controlla le recensioni

Valuta le recensioni degli altri utenti: può essere utile per guidare un acquisto di successo.

-

  2. Verifica spedizioni e reso

Verificare sempre con attenzione le modalità e i tempi di spedizione dei prodotti per evitare contrattempi.

-

  3. Controlla l'url per la tua sicurezza

Controlla che la pagina di pagamento del sito sia sicura e sotto il dominio HTTPS. All'atto del pagamento sui siti e-commerce, è sempre opportuno assicurarsi infatti che l'Url della pagina in cui si sta facendo l'operazione inizi con https:// invece del solito http://. La 's' significa che la pagina ha un protocollo 'Secure Sockets Layer', sviluppato per effettuare trasferimenti sicuri online. Controlla che sia presente in alternativa l’icona di un lucchetto a segnalare la sicurezza del sito.

-

  4. Inserisci i dati carta

Se non hai già inserito i dati carta sul sito in cui stai facendo acquisti, inserisci il PAN (il codice a 16 cifre sul fronte della carta), il CV2 (il codice a 3 cifre sul retro della carta), e la data di scadenza. Soprattutto se è un sito o una app che utilizzi spesso per fare acquisti, conviene registrare la carta o utilizzare i pagamenti mobile.

-

  5. Attiva il 3DSecure su Nexi Pay o nell'area riservata di nexi.it

Se ti viene chiesto di inserire il codice di sicurezza che ti arriva per SMS, allora controlla di avere attivo il servizio 3DSecure su Nexi Pay o nell'area riservata del sito nexi.it. Per quanto riguarda il 'metodo di pagamento’, ormai su tutti i maggiori siti di e-commerce è possibile acquistare tramite carte di pagamento in modo facile e sicuro. Qualunque sia il Paese scelto per i nostri acquisti, il pagamento digitale con carta di pagamento offre garanzie di sicurezza e anche una serie di tutele che ti assicurano contro inconvenienti. Nexi mette a disposizione il servizio 3D Secure pensato proprio per proteggere gli acquisti online. Al momento del pagamento di un acquisto sul web o mobile, con 3DS attivo, previa registrazione del proprio numero di telefono su Nexi Pay e nell'area riservata del sito nexi.it, il cliente, dove il sito lo prevede, riceve un SMS con codice univoco per autorizzare la transazione.

-

  6. Proteggiti dalle frodi

Non rivelare mai il codice di sicurezza arrivato via SMS: nessun sito web, call center di Nexi o della tua Banca ti chiamerà mai per richiedertelo. Tale codice non va comunicato a nessuno! Basta inserirlo nella pagina di conferma, dopo aver verificato sul messaggio SMS che importo e esercente siano coerenti con l’acquisto che si sta effettuando. Non per tutti i siti è richiesto l’inserimento di un codice: in questi casi la sicurezza delle transazioni online è comunque verificata dai sistemi dell’ente che emette la carta o da quelli del sito e-commerce.

-

  7. Utilizza Nexi Pay o l'area privata su nexi.it per verificare le tue spese.

Potrai vedere in qualsiasi momento l’elenco movimenti delle spese effettuate e attivare in tempo reale tutte le funzionalità di controllo, come Spending ControlAvviso movimenti, ioControllo. Inoltre l'uso della carta per i pagamenti permette una copertura assicurativa e una tutela.

Scopri anche tutti i servizi che mettiamo a disposizione per il monitoraggio delle transazioni da remoto.

Per attivarli ti basta andare nell'area privata del sito nexi.it o in App Nexi Pay dove tutti i servizi sono comodamente fruibili.