Gestione ordini
Nella sezione Gestione Ordini della barra del menù potrai visualizzare e gestire gli ordini, contabilizzazioni, incassi parziali, storni ed annullamenti
Esplora le seguenti sezioni per maggiori dettagli:
Dalla pagina principale è possibile ricercare uno o più ordini che rispettano le caratteristiche indicate nei parametri.
È possibile impostare la ricerca secondo i seguenti filtri:
- Per numero d’ordine, permette di ricercare un pagamento quando si dispone del Codice Transazione
- Per modalità di pagamento, consente di ricercare i pagamenti effettuati secondo il protocollo/standard usato nella comunicazione (ad oggi SSL e 3D-SECURE ed esenzioni)
- Per circuito, consente di visualizzare solo i pagamenti effettuati con carta di credito Visa, MasterCard, Maestro o altri metodi di pagamento
- Per divisa, per ricercare tutti i pagamenti effettuati in una certa divisa (ad oggi solo Euro)
- Per importo, per visualizzare solo i pagamenti di importo compreso in un certo range
- Per data, consente di visualizzare i pagamenti effettuati in un certo intervallo di tempo
- Per stato, permette di ricercare le transazioni in base al loro stato
- Per dati acquirente, per visualizzare le transazioni di uno specifico acquirente, inserendo Nome, Cognome o Numero carta di credito
- Per parametri aggiuntivi (dove previsti), permette di ricercare le transazioni in base al valore di uno dei parametri aggiuntivi configurati
Una volta compilati i filtri di interesse, cliccare su CERCA per visualizzare gli ordini corrispondenti. Se non viene selezionato alcun criterio di ricerca, verranno visualizzati tutti gli ordini presenti in archivio.
Una volta ottenuta la lista di ordini ricercati è possibile ordinarli in base alle necessità dell’esercente:
- numero ordine
- data ordine
- importo ordine
- brand (circuito)
Per visualizzare le informazioni di dettaglio di un ordine, basterà cliccare sul numero ordine. Si aprirà una scheda in cui saranno visionabili tutti i dettagli dell’ordine selezionato.
Hai il servizio 3D-SECURE già attivo
Alla voce Tipo Pagamento si trovano le seguenti indicazioni:
- 3DSecure, ovvero esercente abilitato ai protocolli di sicurezza 3D-Secure
- SSL, ovvero esercente o transazione gestita senza protocolli 3D-Secure
Le transazioni 3D-Secure potranno avere il campo Autenticazione Cliente valorizzato con:
- SI in caso di ordini effettuati da titolari aderenti ai protocolli 3D-Secure e correttamente autenticati
- NO in caso di ordini effettuati da titolari non aderenti ai protocolli 3D-Secure
Attenzione!
Con XPay puoi attivare la funzionalità di Transaction Risk Analysis, compresa nel pacchetto BOOST.
Per richiedere ai circuiti di pagamento la contabilizzazione dell’importo di un ordine di acquisto è necessario selezionare la riga dell’ordine in oggetto e digitare nel campo “importo operazione” l’importo da contabilizzare. In questo modo è possibile contabilizzare il pagamento:
- totalmente, digitando l'intero importo
- parzialmente, digitando l'importa da contabilizzare
Una volta inserito l’importo desiderato, selezionare la casella contab. e cliccare su esegui operazioni selezionate per confermare l’operazione.
In maniera analoga a quanto avviene per la contabilizzazione, è possibile effettuare uno storno totale o parziale di un ordine ed una richiesta di annullamento.
A seconda dello stato dell’ordine al momento dell’operazione, lo storno avrà conseguenze diverse:
Storno totale o parziale di un ordine contabilizzato
Riaccredito totale o parziale al consumatore dell’importo stornato.
Annullamento di un ordine autorizzato
Ripristino del plafond della carta di pagamento del consumatore per il valore stornato (non è consentito richiedere l’annullamento parziale di ordini autorizzati ma non contabilizzati, o di ordini in fase di contabilizzazione)
Annullamento di una richiesta di contabilizzazione
Ritorno dell’ordine in stato “autorizzato”. La richiesta di annullamento della contabilizzazione è utile nel caso in cui l’esercente abbia disposto per errore la contabilizzazione di un ordine. La richiesta può essere annullata entro le ore 24:00 dello stesso giorno (o comunque finché l’ordine risulta “in fase di contabilizzazione”), senza alcun effetto sui circuiti di pagamento.
Per confermare l’operazione, selezionare la casella “storna/annulla” e cliccare su esegui operazioni selezionate.